Discussione: Pentax K30
View Single Post
Old 22-05-2012, 10:00   #39
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da zulutown Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da johnnyc_84 Guarda i messaggi
sfornare prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo è incomprensibile?
Per quanto riguarda le ottiche direi che il tuo ragionamento qualità prezzo si applica molto in parte.
Ok, pentax ha il vantaggio dello stabilizzatore sul sensore.
Questo perché guardi da fuori e non hai riferimenti, come in tutti i marchi ci sono ottiche di forza e altre meno rispetto alla concorrenza: per fare un esempio altrui, canon è abbastanza noto sia un po' più debole sul lato grandangolo, mentre è ben noto sia fortissima sui tele.
Parliamoci chiaro in pentax alcune ottiche sono care: i limited sicuramente lo sono (di quelli per pellicola, non ne parliamo! altresì non si può dire che non abbiano una gran qualità), ma è anche perché questi sono un unicum nel panorama reflex (nikon o canon hanno fissi così compatti?? direi proprio di no, anche perché sono quasi tutti orientati alle FF! ). Anni fa ad esempio, mi aveva colpito come fosse buono il limited 21/3.2 in confronto a qualsiasi 20/2.8 (perde 1/3 di stop; ininfluente) della concorrenza, pur essendo spesso solo 2cm (street?) e con un costo non molto diverso. Un altro che mi sembra non abbia pari nella concorrenza è il DA* 60-250 f4 e ciononostante costa nemmeno tantissimo più del 70-200/4 (bianchino liscio?) canon che è celebre come must stra-esaltato (del nikon non parlo per ovvie ragioni ma a breve ci sarà un tokina economico ).

Sul lato economico è stata la prima a offrire un 55-300 con ottimo prezzo e prestazioni, quando all'epoca nei due big invece si doveva ricorrere a ex-FF cari (canon aveva il 50-250 non troppo dissimile però) e il 16-45/4 è uscito di produzione perché era troppo a buon mercato (300€) e otticamente non tanto lontano dal 17-70/4!

E se ne potrebbero nominare altri, ma non ho tutta la giornata e diventerei stucchevole.
A voler cercare se si conosce il marchio si trovano facilmente i plus rispetto ai concorrenti, come per chi è dall'altra parte probabilmente non metterei mai in dubbio valga lo stesso.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso