View Single Post
Old 21-05-2012, 20:19   #9
Itacla
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 611
Quote:
Originariamente inviato da LoneRunner Guarda i messaggi
Scusa se mi intrometto, ma invece di spendere migliaia di euro per un "single-point-of-failure" colossale, non è forse meglio avere dispositivi dedicati a costi adeguati?

Esempio:
- NAS Synology ds212j a 200 € ivato + il costo dei dischi;
- Firewall con VPN che, linux a parte, li trovi a partire da 200 €;
- Web Server: se non è "mission-critical", lo caccerei subito in Hosting e/o su un computer economico, senza smazzarci milioni;
- Videosorveglianza: il NAS di cui sopra fa' anche da DVR per le camere IP, oppure ti compri un kit economico. Dipende quante camere hai...
- VoIP: anche qui il discorso è lungo... quanti interni? quante linee?

Se hai bisogno chiedimi pure!
guarda questa era la mia idea che gli ho proposto ma loro vogliono comunque prendere un unico server su cui poter fare tutto...
cercherò di fargli cambiare ancora idea ma sono abbastanza "crucchi".

Comunque seguendo il tuo ragionamento, io tempo fa avevo già fatto alcuni passi in questa direzione:

- Il sito attualmente è hostato su TopHost e per le loro esigenze è più che sufficiente (e per questo mi batterò perchè rimanga li perchè non voglio sbattimenti)
- Come NAS si erano già comprati un NETGEAR Stora MS2000 con 2 dischi da 1TB in RAID (che tra l'altro fornisce già automaticamente un interfaccia per l'accesso da internet fuori sede).
- Come router hanno un Netgear DGN2000... era sufficiente per quello che dovevano farci e se non sbaglio supporta già VPN e ha un firewall integrato. Dici che può andare o è da cambiare?

Per la videosorveglianza e il VOIP sono tutti discorsi ancora in divenire quindi è meglio tenerli sullo sfondo per ora, tenendo conto che da qui a meno di 1 anno probabilmente dovranno essere affrontati.


@fcorbelli: le necessità sia a livello hardware che a livello software non sono così elevate. Windows non ho alcuna intenzione di installarlo perchè mi creerebbe più problemi che altro, ed è inutile su un pc del genere. Mentre quell'HP Microserver non mi sembra male, anche se ho dubbi sull'espandibilità.

Il problema comunque non è il costo, è non mettergli in casa un qualcosa di troppo complicato che poi al minimo problema mi chiamano perchè fanno casini e non sanno gestirlo.
La scelta di Linux era appunto in quella direzione. Lo configuro e se ne dimenticano.

Ultima modifica di Itacla : 21-05-2012 alle 20:21.
Itacla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso