Ciao,
premesso che l'interfaccia "alleggerita" è ancora da vedere e quindi potrebbe anche essere una ciofeca

, l'idea mi piace molto.
Proprio un paio di giorni fa ragionavo che l'attuale piega presa in fatto di GUI, sia per Windows, Mac e Linux, non mi piace affatto: troppi effetti grafici che spesso rallentano il sistema senza aggiungere qualcosa di davvero utile (una delle poche eccezioni: l'effetto "exposé" e simili, che trovo pratico).
Per fare un esempio, qui in ufficio ho un Corei7 con 8 GB di RAM e Nvidia 8400GS, mentre il s.o. è Windows 7 x64. Dato che la macchina era inizialmente indirizzata a lavoro di server, non abbiamo preso una scheda video dalle prestazioni elevate, in quanto inutile. Qualche mese dopo però abbiamo dovuto riciclare tale macchina come workstation 2D (Gimp, Inkscape, ecc) e abbiamo visto come basti aprire qualche finestra in più (diciamo 8-10) per vedere il sistema rallentare enormemente.
Il problema? Essendo le finestre tutte renderizzate come texture, saturano la memoria video locale e si appoggiano all'apertura di memoria PCI-E. Dato che, a sua volta, questa apertura sembra essere gestita in modo piuttosto scadente dai driver video, il sistema rallenta tantissimo (immagino per trashing delle texture dalla memoria locale, ma non usando io la macchina non sono sceso a questo livello di debug).
Se si pensa che le prestazioni 2D, per anni, sono state considerate così alte da non dover essere prese neanche in considerazione, si comprende bene l'involuzione causata da queste interfacce grafiche. E il problema, come detto, si presenta pari pari sotto Linux...
Insomma: per quanto reputo l'interfaccia di Windows 7 molto gradevole, sono favorevole a una semplificazione grafica (ovviamente se fatta con criterio). Non a caso, in Linux il mio DE preferito è LXDE
Ciao.