View Single Post
Old 17-05-2012, 09:55   #4
giansvideo
Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bra (CN)
Messaggi: 57
Quote:
Originariamente inviato da Peppino.M Guarda i messaggi
Salve

Chi ti risponde ( permettetemelo ) è un professionista del settore che le ha viste e passate tutte e per questo si permette di rispondere.
Scusami se ti rispondo solo adesso ma la risposta che mi hai dato per altro molto articolata ed esaurientissima, l'ho solo vista adesso essendo stato tutto questo tempo lontano dal PC per problemi di salute e comunque provo a quotarti quanto mi hai scritto.

Quello che ti è capitato può dipendere da molti fattori, proviamo ad elencarne qualcuno con le relative cause/effetto:

Parliamo in primis delle cassette che hai usato, le SONY PREMIUM solo le cassette più scadenti presenti sul mercato, questo non perchè le SONY siano cattive ma quando un'azienda ha in catalogo tre o quattro modelli dello stesso articolo, questi devono necessariamente avere delle differenze tra di loro ed allora la SONY produce quel tipo di cassette (PREMIUM) con materiali abbastanza scadenti giusto giusto rispondenti agli standard per quel tipo di articolo, aggiungiamoci che le testine della tua CAM potevano essere un pochino sporche e perchè no anche un pochino vecchiotte ed aggiungiamoci per esempio che la CAM sia passata repentinamente da una temperatura troppo fredda ad una troppo calda o viceversa, tutti questi fattori messi insieme hanno potuto scatenare il difetto del quale parli.
in effetti ho dato subito la colpa alle cassette utilizzate.

Alcuni consigli: Ci sono tante altre marchè di cassette MINIDV che hanno performance di molto superiori alle SONY, pensa che io ho solo telecamere SONY e non ho mai usato cassette SONY e quando mi è capitato di farlo sudavo freddo tutte le volte che effettuavo riprese, di contro quando usavo cassette di altre marchè andavo tranquillo ed il più delle volte quelle cassette le ho riciclate senza mai avere un problema.

Non è una buona cosa usare spesso la cassetta per pulire le testine perchè contiene un nastro particolarmente abrasivo che a lungo andare danneggia le testine ( le consuma ), quando posso evitare di usare quel nastro puliscitestine lo faccio ed uso un metodo molto semplice per la pulizia veloce delle testine, ci metto un nastro normale e lo mando in PLAY e velocità accelerata ( PLAY-SEARCH ) avanti e indietro ed il più delle volte si riesce a togliere i residui di nastro e la polvere dalle testine.In effetti adesso i ricordo di aver seguito il tuo consiglio nell'utilizzare una cassetta normale ad alta velocità, ma se devo dirla tutto non credo di averla messa in PLAY-SEARCH ma solo in avvolgimento e riavvolgimento.
Le cassette dovrebbero essere sempre conservate in un luogo fresco ed asciutto e sopratutto chiuse nella propria custodia.
La telecamera stessa dovrebbe essere conservata in un luogo asciutto lontana da fonti di calore e quando la si deve usare non dovrebbe subire bruschi sbalzi di temperatura che sono quelli che potrebbero inficiare il buon funzionamento persino dell'obbiettivo della telecamera ( potrebbe formarsi condensa tra le lenti rendendo di fatto impossibile effettuare la ripresa ).
Se le tue testine sono usurate, purtroppo devono essere sostituite ed insieme ad esse anche altri componenti che si occupano del trascinamento del nastro, generalmente quando si sostituiscono le testine si cambia anche il PINCH ROLLER ( tamburo di gomma che serve a pressare il nastro sul CAPSTAN) ed anche l'HIDLER che serve a tenere il nastro sempre alla giusta tensione per non rovinarlo.Tutta questa operazione dovrebbe costare intorno ai 350/400 €uro.Credo proprio che dovrò seguire questo iter anche se in questo momento per me è un pò gravoso.

Quel "FISCHIO" che tu senti a tratti durante la cattura denota il fatto che sul nastro alcune delle informazioni non sono registrate bene, il fatto che tu li senta solo quando catturi e non quando la CLIP e sulla TIMELINE te lo spiego subito.
Il fischio che senti è il risultato di una DECODIFICA da DIGITALE ad ANALOGICO e durante questa conversione il DECODER interpreta male il segnale e ti restituisce il fischio , mentre il file che tu metti sulla TIMELINE non subisce questa decodifica (è direttamente preso dal nastro così com'è registrato) e di conseguenza non gli viene indotto nessun fischio questo succede proprio perchè il segnale essendo "SPORCO" ( testine usurate ) viene interpretato male dal decodificatore AD ( Analogico-Digitale )
Dunque se il problema è solo il fischio non dovrebbero esserci grandi problemi e la clip risulterà completamente editabile da EDIUS o qualsiasi altro programma di NLE mentre invece se anche la parte video risulta danneggiata
, allora non possiamo farci assolutamente nulla se non eliminare tutte quelle parti di filmato dal montaggio.E così ho fatto, ma che fatica sostituire solo il video con delle foto e mantenere l'audio originale!
In definitiva se vuoi usare cassette SONY , devi prendere quelle PRO oppure usa qualsiasi altra cassetta ( ti consiglio FUJI, TDK, MAXELL ).
Fatti controllare la telecamera da un centro di assistenza "autorizzato" spendi un pochino di più ma sei sicuro che il lavoro viene effettuato a regola d'arte.

Spero di non essere stato noioso e sopratutto sono certo di averti dato delle notizie delle quali farai tesoro per il futuro.Sei stato eccezionale e per niente noioso. In questo momento sono ancora allo stesso punto di prima ma mi devo decidere di rivolgermi ad un tecnico specializzato che ho già contattato, sperando che non mi faccia spendere molto.
a presto.
Credo di essermi ricordato solo ora che forse ti avevo già risposto, ma se non l'ho fatto ti chiedo scusa per tutto questo tempo di mia assenza, ma sai ...non sono più giovane e quindi a volte la memoria mi fa cilecca ma comunque spero che capirai. Ti ringrazio moltissimo e ti saluto cordialmente. Cordialità, ciao.
giansvideo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso