Infatti il 23" 16:9 non c'entra nulla. Era solo per dire che in ditta da mio padre quello che trova le cose dai fornitori aveva visto quello perché mio padre non è stato chiaro per quanto riguarda il 16:10 1920x1200..quindi diciamo che l'ho scritto perché siamo partiti con quella base e quella serie di Fujitsu primo perché di monitor non so molto, secondo perché loro hanno Fujitsu e si trovano molto bene(anche se progettano infrastrutture informatiche quindi non hanno necessità particolari per quanto riguarda immagine, profili colore o altro).
Il ritocco immagini si è per visualizzazione a video. Come ho detto faccio principalmente web design(quindi layout eccetera) ma sul pc dove installerò questo monitor farò montaggio video(quindi visualizzazione esclusivamente a monitor + magari TV ma raramente) e ritocco fotografie che di solito tengo solo online e raramente stampo..
In breve:
non sono un grafico! Quindi di solito lavoro in RGB(e varianti) a 72dpi, non mi interessa "andare in stampa"..o comunque non è la priorità.
Tra i due quindi quali consigli? Quel Samsung come ti sembra?
So che sembra una cavolata ma mi piacerebbe averlo nero, però se mi dici magari che quei Fujitsu sono decisamente migliori per quei pochi soldi in più che costano frega niente e compro quello..tanto alla fine mica guardo il bordo del monitor, è una preferenza mia ma il colore del bordino lo vedo si e no un minuto quando accendo il pc