dal "Corriere"
L'opera, firmata Joseph Decker, acquistata dalla National Gallery
Americano diventa ricco con una tela da 5 dollari
Il quadro, una natura morta, era stato comprato tre anni fa L'uomo scopre via Internet che vale 1 milione di dollari
NEW YORK - L'ha comprato per 5 dollari, l'ha appeso in cucina e l'ha lasciato lì per quasi tre anni. Fino a quando, poche settimane fa, ha deciso di fare una breve ricerca in Internet: così, per curiosità. Voleva capire a quale autore si avvicinasse di più quel quadro da pochi soldi. Qualche clic e poco ci è mancato che il navigante svenisse: la natura morta che lui aveva appena guardato fra mestoli e padelle era indubitabilmente di valore. Internet svelava che quella tela era firmata da Joseph Decker, che si intitolava «Ripening Pears» e che era stata dipinta fra il 1884 e 1885. Fin qui niente di svenevole: la vera sorpresa era la quotazione: 1 milione di dollari. E infatti a quella cifra il quadro è stato poi venduto alla prestigiosa National Gallery di Washington.
LA STORIA - La tela - si è scoperto con più approfondite indagini sulla questione - era rimasta avvolta in una coperta in un garage per più di 60 anni prima di essere venduta, appunto, per 5 dollari durante uno di quegli allestimenti di quartiere messi in piedi per beneficienza, a Los Angeles, tre anni fa.
Conosciuto il valore dell'opera il proprietario (un ventinovenne) ha mandato via e-mail una fotografia del quadro al Richard York Gallery, a Manhattan, specializzato in arte del diciannovesimo e ventesimo secolo. E da lì è arrivata la conferma: quella tela valeva una fortuna.
Decker è un pittore tedesco nato nel 1853. Si trasferì con la sua famiglia a New York nel 1867 e studiò alla National Academy of Design della città. Morì nel 1924.
Perchè a me non capitano mai certe cose?!