Per l'utilizzo normale, direi di no. Quando ti serve il 100% per qualche secondo hai tutta la potenza a disposizione e le temperature non salgono.
Per giocare, invece, meglio creare un profilo nuovo basato su quello bilanciato e ridurre la frequenza della cpu. Poi lo salvi col nome "profilo game" o simile e lo selezioni dall'icona dell'alimentazione prima di giocare.
Un'altro modo per abbassare la temperatura durante i giochi, senza rinunciare all'abbassamente della frequenza (infatti impostare il 50% provoca che la cpu non sale più di frequenza, fermandosi, mi pare, al minimo), è quello di disabilitare 2 core, e fare funzionare la CPU come un Dualcore (il n. dei core non è importante nei giochi quanto la frequenza). Può essere impostato x tutte le applicazioni una volta sola, oppure quando ti serve per una determinata applicazione.
Capitato pure a me dopo 7-8 mesi di utilizzo.
Io non l'ho mandato in assistenza (tanto ho un anno solo di garanzia), ma ho aspettato altri 3 mesi e alla fine ho cambiato ventola, ordinandola dalla cina.
Quella originale era di marca ADDA, quella che monto ora è SUNON. Spesa 23€.
Alla fine ero riuscito a sistemare anche la ventola vecchia, ma ho preferito lo stesso mettere quella nuova.
Forse era meglio spedirlo in garanzia, ma avevo provato a sistemare la ventola smontandola e non volevo rischiare che non mi venisse passata la riparazione in garanzia, venendomi a costare alla fine di +.
Per ora va bene.
Prossimamente prevedo di smontare il dissipatore, visto che dopo un anno le temperature cominciano a salire a causa dell'invecchiamento della pasta.
Poi:
1) Mi pare che HP consideri il software come l'hardware, quindi rientra nella garanzia. Ma spero di sbagliarmi.
2)No, non danneggi nulla. il problema è che se soffi l'aria dall'uscita, la polvere si distribuisce tutta all'interno del notebook. Io considero questo fatto una cosa non buona, quindi preferisco aprire il notebook e pulire tutto.
3)Per ora HP è ferma a novembre con i driver ATI. Consiglio di vedere se escono driver nuovi per i modelli di notebook più recenti, oppure, come faccio io, installare quelli ufficiali (per ora però conviene fermarsi ai 12.2 in quanto i 12.3 e 12.4 hanno problemi noti). Oppure usare le build di Leschart.
Tienimi informato di come procede con la garanzia e come ti restituiranno il notebook
Ciao