Per me Tomb Raider É il gioco in terza persona.
Sarà perché fu il mio primo gioco acquistato, sarà perché all'epoca era il meglio del meglio proposto ma a Lara mi ci sono affezionato e non mi ci stacco più.
Riuscii ad acquistare il mio primo PC, pagato ben 2.100.000£ (dicasi DUE MILIONI DI LIRE!!!!! strasudati col mio primo lavoro stagionale) per un "Pentium2 266MHz" e nell'autunno di quell'anno uscì Tomb Raider 2. All'epoca era il meglio del meglio che si potesse trovare sugli scaffali dei videogiochi, e tutt'oggi talvolta ci rigioco con nostalgia. Questo giusto per dire che SÍ sono di parte.
Vero è che i capitoli seguenti sono stati un alternarsi di alti e bassi:
Il 3° capitolo era abbastanza noioso.
Il 4° invece mi ha preso moltissimo come storia ed ambientazione (grafica a parte)
Il 5° fu un obbrobrio buttato giù alla pene di segugio giusto per dire "qui finisce Lara... ma forse anche no, boh chissà" anche se però presentava delle innovazioni grafiche e sui movimenti.
il 6° invece mi ha fatto letteralmente schifo. Lara che non era più Lara, la storia che faceva pena, il gameplay orribile, grafica alquanto scadente, bugs a iosa.
Poi la trilogia Legendary Anniversary ed Underworld invece sono stati dei mezzi capolavori. Certo nulla di esaltante su cui sbavare ma per degli afecionados di Lara è stato un piacevole remake molto ben fatto unito all'evoluzione della storia.. finalmente ha iniziato ad esistere una storia ed una vita passata (e futura) di Lara.
Il prossimo probabilmente sarà l'ennesimo capitolo preambolo della giovane Lara, già intravisto all'inizio del 4° ed in tutto il 5°, ma Lara è e resterà Lara.
Dire che Tomb Raider sia finito con un determinato capitolo o meno, secondo me, è una panzana. Vero è che c'è stato un periodo di transizione in cui Core Design non sapeva cosa e come fare, ma ora con Cristal Dinamics è rinata in quanto è stata introdotta la vita del personaggio. Che poi lo scopo base sia sempre quello (esplora, uccidi, rapina)... alla fine è un essere umano, una archeologa che vive l'avventura e di conseguenza quello fa.. quindi ambientazioni misteriose da esplorare, enigmi più o meno semplici da risolvere e nemici e felini da abbattere a colpi di pistole, fucile a pompa, Uzi, M16 e qualche granata in mezzo alla jungla tra Cambogia e Thailandia o sui tetti dei grattacieli di qualche metropoli.
Per me Lara forever