View Single Post
Old 13-05-2012, 11:17   #2
newtechnology
Senior Member

L'Avatar di newtechnology

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
Quote:
Originariamente inviato da Lucabeer Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

Un piccolo dubbio...
Un mese e mezzo fa ho attivato Alice SuperInternet (prima avevo la 7 mega classica), e per due settimane tutto bene: Speedtest mi dava valori fra 14-16 Mbps in download, 26-27 ms di ping, e 0.80-0.85 in upload. Quindi OTTIMI.

Dopo le prime due settimane con la SuperInternet, donwload e ping sono rimasti inalterati, ma con Speedtest oscillo fra 0.20 e 0.40 (raramente 0.50) in upload. Ho provato con due PC diversi, sia in Wi-Fi che con il cavo ethernet, uno con Windows XP e uno con Windows 7 (con un i7... quindi bello potente), con Firefox e Chrome, ma nessuna differenza. Anche la scelta del server non cambia...

La cosa ASSURDA è che invece eMule pompa decisamente bene... sono arrivato in upload a 85-90 KB/s effettivi, quindi sui 700 Kbps! Però appunto Speedtest (e altri simili test su web) mostrano un upload dimezzato rispetto a quello che avevo le prime due settimane...

I valori di allineamento sul router sono eccellenti (20378 in download e 1044 in upload, con ottimi margini SNR e attenuazione), e quindi quelli di Telecom dicono che secondo loro non ho nessun problema.

Eppure gli speed test in upload sono lenti, e me ne accorgo anche inviando mail con attachment, o caricando foto su Facebook...

Mi sapreste dire che diamine mi è successo? Ovviamente avevo pensato a una centrale Telecom intasata che mi limita la banda... ma allora perchè con eMule ho dei valori così buoni di upload e sembra che il limite sia solo sul traffico HTTP/mail e probabilmente anche FTP? E perchè le prime due settimane andava tutto bene????

(PS: Router Netgear DGN2200)
Dipende da che indirizzò ip ti viene assegnato, non ti preoccupare non c'è alcuna limitazione , anche altri utenti hanno rilevato questo problema (l'ip ti viene assegnato in auto da T.I.) e speedtest sballa il risultato di up.
Prova con un ftp vedrai che la banda sarà piena.
Su speedtest prova anche altri server , fai Roma , Torino e Milano.