Quote:
Originariamente inviato da eaman
Io comincerei ad andare a cercare anche quelli che hanno buttato alle ortiche Meego, l'N9 e tutto l'ecosistema basato su QT.
5 anni fa nokia era all'avanguardia per device mobili avanzati, quando Apple manco era sul mercato e android doveva essere ancora concepito. Hanno fatto solo prototipi, rivoluzionato l'OS 5 volte perdendo il vantaggio e quando hanno avuto un OS finalmente pronto da vendere con l'N9 hanno buttato tutto alle ortiche.
Manco c'e' la pagina web sul sito web italiano per l'N9 che rappresenta 6/7 anni di sviluppo. Senza contare gli sviluppatori che avevano creduto in symbian - la fondazione - sistema aperto - QT e di botto si son trovati Microsoft (un bel cambiamento di vsion - cultura) e "non esiste un piano B'.
|
Mi tocca quotare, anche se non me la sento di incolpare troppo Nokia per l'abbandono dell'N9.
ORA Meego è un sistema più o meno pronto per la commercializzazione, ma sarebbe riuscito a reggere il confronto con iOS e Android?
Tutti i sistemi operativi "minori" (Bada, WebOS, Symbian) sono in via di dismissione, indipendentemente dalla loro bontà tecnica. Guarda anche la fatica che sta facendo WP per affermarsi, pur avendo Microsoft dietro che sta investendo soldoni.
L'errore è stato fatto prima... Quando è cominciata l'era smartphone, Nokia partiva da un ottima base, sia come market share, sia come qualità di telefoni ed OS (lo stesso Symbian v3 in fondo era un OS da Smartphone).
Eppure, per migliorare Symbian ci sono voluti tempi biblici, e nel frattempo, non contenta, Nokia ha fatto uscire SOLO cellulari con prezzo da top di gamma, scarso supporto e hardware obsoleto (N97, X6... Tutti cellulari con l'hardware uguale al ben più vecchio 5800) perdendo quote di marketshare.
In contemporanea, Nokia cambiava direzione all'ottimo progetto Maemo, andandosi a infognare con Intel e Meego. L'idea sembrava anche buona, ma così facendo hanno allungato ulteriormente i tempi di sviluppo. N900 era già un ottimo terminale a inizio 2010, ma Maemo era molto acerbo. A fine 2011, quasi due anni dopo, l'N9 con Meego è ancora un telefono con un OS che si potrebbe definire "un pò acerbo", ma invece si definisce "morto", visto l'ennesimo cambio di direzione con WP.
Morale della favola, Nokia è andata a sbattere a destra e sinistra come una mosca impazzita, cambiando ripetutamente direzione senza mai seguire nessuna strada fino in fondo e dismettendo gli OS quando, finalmente, erano quasi pronti.
Nel frattempo, le azioni calavano, il market share pure, i soldi in cassa anche e temo che Elop non abbia potuto far altro che "silurare" tutte le varie "divisioni" che non erano funzionali al perseguimento del proprio obiettivo, ovvero prima Meego e poi Symbian.
Onestamente, non che Elop mi stia simpatico, ma credo che quella di abbandonare gli OS "di casa" sia stata una scelta dettata dal precipitare delle condizioni economiche dell'azienda.
Se si vede il duplice abbandono in quest'ottica, la scelta di WP appare invece azzeccata per l'azienda: non avendo più forze per sviluppare i propri OS, si è fatta pagare profumatamente per adottare un OS sviluppato da altri con grandi potenzialità e grandi investimenti dietro.
Concordo con chi dice che non è ancora detta la parola fine... Ho l'impressione che, se Nokia costruisce terminali complessivamente buoni intorno ai nuovi WP8 (buon design e niente bug gravi), ci sarà un bel incremento delle vendite, permettendo di riprendere un pò d'aria.