Io sono stato nel dubbio per settimane quando dovevo sostituire la vecchia 8500GT.
Nel mio caso però la scelta era fra la 6850 e la 7770, mi sono letto miliardi di recensioni e test, e alla fine ero arrivato alla conclusione che la 6850 era mediamente superiore alla 7770 liscia, mentre se la contende più o meno alla pari con le versioni OC della 7770 (overcloccate di fabbrica).
Nei benchamark a volte primeggia una, a volte l'altra.
A quel punto volendo qualcosa che consumava poco ho scelto la Sapphire 7770 OC e ne sono più che soddisfatto.
Il pc lo usa mio figlio, l'ho visto gocare a BF3, Need for Speed the Run, COD e qualcos'altro sempre con i dettagli al massimo e risoluzione 1280x1024 e non si è mai lamentato.
La fluidità mi pare ottima e sinceramente non saprei cosa dovermi aspettare di più da una scheda video, però ammetto di non essere un fanatico dei giochi e quindi non ho magari l'occhio critico che potrebbe avere qualcun altro.
Appena installata ho fatto un filmatino con qualche giro a NFS, la qualità non è un granché perchè ho usato una semplice fotocamera con il sole che batteva un po' sul monitor, ma credo che possa rendere cmq l'idea:
http://www.youtube.com/watch?v=Agr6-__J6NU
In ogni modo tornando ai tuoi dubbi, secondo me i consigli che ti hanno dato sono giusti.
Come ti ho detto, da quello che avevo letto la 7770 poteva contendere con la 6850, ma dato che tu punti alla 6870 questa è sicuramente superiore.