View Single Post
Old 01-05-2012, 14:34   #12690
TulipanZ
Senior Member

L'Avatar di TulipanZ

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lenzerheide, Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da mjchel Guarda i messaggi
Mi hai fatto venire un dubbio: googoleggiando:

"I dischi da 3.5 necessitano sia di 5V e 12V ( il 5V per l'elettronica e il 12V per le parti mobili, quindi motore e testina)..."

Sul sito WD nella scheda dei dischi Caviar Green 5400RPM EARX riporta un consumo di 1,75a, da cui ho fatto (forse erroneamente) 1,75ax12v= 21W

Per quanto concerne il TDP ci sarebbe da scrivere un libro:
googoleggiando:
"TDP sta per thermal design power, viene misurato in watt (W) e indica il consumo medio “massimo” del processore mentre vengono eseguiti programmi di utilizzo quotidiano.
Il consumo è inteso come potenza dissipata dal processore, per farla semplice come calore generato e che viene dissipato. Questo perché la cpu non compie un lavoro meccanico e quindi tutta la potenza assorbita sottoforma di elettricità viene convertita in calore prodotto. Ho messo tra virgolette massimo perché anche con tutti i parametri a default e senza alcun tipo di risparmio energetico attivato, non è detto che il processore raggiunga quel TDP"
In realta' il consmo reale della cpu si ottiene , seample per seample, su banco di prova eliminando a turno tutte le componenti in modo da avere valori reali per i pezzi che stiamo testando e ricavando quindi quelli della cpu (+mb, ma sono nell'ordine di 4/5w di solito). Non e' dato sapere perche' 2 cpu con numeri di serie sequenziali abbiano consumi differenti e soprattutto perche' cpu dello stesso modello prodotte a mesi o settimane di differenza si comportino in maniera a volte molto diversa. Ho preso a norma quella di basarmi sul TDP e non sui test poicche', nonostante potrebbe esserci una differenza massima del 30%, potrei essere molto poco fortunato e ritrovarmi un modello con qualche problemino nei consumi (cosa rarissima ma accadutami una sola volta con un P4 3200... che bei giorni quelli ).

Attendo correzione / chiarimenti sul consumo dei dischi... peccato non essere in ufficio, avrei fatto un test watmetro alla mano..
Per quello che mi permettevo di correggerti. Ho sbattuto la testa anche io recentemente su questa disputa del TDP/consumo.

Da un occhio QUI
TulipanZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso