Quote:
Originariamente inviato da Amon-Ra
si tendo a fare un sacco di cose contemporaneamente, infatti ora ho 2 monitor
pero' ho una domanda di tipo generale, immaginiamo di avere un processore intel che va a facciamo 3.7 ghz e uno amd da 3.7 ghz, questi due, andranno in media veloci uguali? cioe' se si testano un tot di applicazioni diverse su entrambi, e poi si fa una media, si hanno risultati simili o uno magari fa cacarone in qualche tipo di task?
non sto parlando di differenze del 4% eh...che secondo me e' una differenza trascurabile...
altro esempio pratico, un intel 2500 va a 3.7, un fx-8150 va a 4.2, e' una differenza di 500 mhz, mica pochi, il secondo sara' sicuramente piu' veloce in tutto o no?
p.s. se uso contemporaneamente tante applicazioni che non sono ottimizzate per il multicore, applicazioni vecchie magari, queste girano tutte sul primo core o si distribuiscono? c'entrano forse i thread? 
|
La frequenza è insignificante, conta solo a parità di architettura. In questo caso l'8150 fa ridere i polli ed è nettamente più lento del 2500, in qualsiasi utilizzo, a meno di multithread spinto che non mi sembra proprio il tuo caso.
Ti ho già detto che Intel è preferibile in tutto. Se vuoi puoi andare sulle apu di amd ma sarebbe un altro discorso.
Seppur inferiore, se proprio vuoi rimanere in amd l'acquisto migliore è un 6100. Dico migliore perchè fa schifo come gli altri ma costa relativamente poco e lo porti a frequenze abbastanza alte. Diciamo che ha un buon rapporto prezzo/prestazioni (per amd si intende).
Secondo me tu andresti bene con un tranquillo i3 2100. Che va molto più forte di tutti gli amd...le frequenze contano 0.