View Single Post
Old 27-04-2012, 19:11   #10006
TecnologY
Senior Member

L'Avatar di TecnologY

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
Non avevo dubbi sul fatto che non mi avresti risposto a riguardo dell'importanza del dac.

Lo dico io, il dac è l'ultimo dei vostri problemi. Una scheda tipo X-FI HD/ essence, o al massimo massimo una motu professionale hanno dac e tutto il resto di un livello tale che non vi avvicinerete mai ai loro limiti.

La precisione di conversione e il rumore di fondo di un comune dac su un file a 24 bit sono ininitamente più fini delle distorsioni che fanno i diffusori. Non parliamo di chi ascolta musica da due monitor da desktop perdendosi tutta un'ottava di frequenze... ma va beh, il dac è più importante, perchè uno da 120dB di snr è meglio di uno da 100 per casse che al massimo fanno 106dB, quindi otterreste al massimo del volume un rumore di fondo di BEN 6dB con il dac più scarso, 6dB inaccettabile!!
Ah dimenticavo il 30% di distorsione armonica dei diffusori e il clip dell'amplificatore... quella non si sente tanto

Lo dico soltanto perchè un po' mi fa pena per il poveretto di turno che pensa che le sue edifier da 100€ siano castrate da una scheda audio da 40-50€, e crede potrebbe ottenere moolto moolto meglio se solo qualcuno gli prestasse il suo dac hi-end da 5000€... otterrebbe molta autosuggestione, soltanto questa, oltre ad una gran presa per il morale. Mi immedesimo in lui, un po' mi dispiacerebbe sapere che quei 100 200 € avrei potuto aggiungerli per un paio di casse da 300 e avere miglioramenti questa volta realmente tangibili anche senza l'effetto di psicofarmaci.....

Le jbl l112 non sono di certo il massimo, JBL ha fatto prodotti infinitamente migliori, tanto per citarne qualcuno a radiazione diretta le 4350, senza parlare dei moderni diffusori a tromba con guide d'onda.
TecnologY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso