View Single Post
Old 26-04-2012, 09:47   #6
fcorbelli
Bannato

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Originariamente inviato da FoxUlisse Guarda i messaggi
Tra qualche giorno mi verrā una SSD che sostiuirā il disco da 500GB con Win 7
Ma prima vorrei sistemare le cose.
Come ripeto quando uso il programma per l'editing (Edius) spesso mi fa il freezing e almeno una volta o due al mese il controller Marvell mi fa scomparire il disco in RAID "E" e č necessario fare il reboot.
Io non so precisamente che tipo di RAID ho ma quando sono andato dal tecnico per farglielo assemblare, gli ho chiesto il RAID0 (zero) sia su "D" che su "E".
Nel BIOS c'č scritto RAID.
Grazie per il vostro aiuto.
I miei suggerimenti sono i seguenti, li riassumo

1) crea le firme hash di tutti D ed E con un programmello tipo dvdsig
2) copia l'intero contenuto di D ed E da qualche altra parte (dischi USB o presi in prestito)
3) verifica (sempre con dvdsig) che i dati copiati sui dischi in prestito siano corretti

* CON QUESTA MOSSA PERDERAI IL CONTENUTO DEI DISCHI *

4) connetti tutti i dischi all'ICH (porte nere) invece che marvell (porte bianche). Da quanto posso intuire sono i dischi E ad esservi connessi.Verifica facilmente, sono le porte bianche, controlla dove finiscono i cavetti. in alternativa posta una foto ben a fuoco ed in alta risoluzione)

5) ricrea il RAID sulle unitā, ma 1, NON ZERO!!!! Se li vuoi proprio rimetterli a RAID-0... cavoli tuoi

6) opzione intermedia: quando son vuoti (i dischi) verifica che siano scrivibili, magari col mio programmello

7) ricopia dentro i dati

8) verifica con dvdsig che sia andato bene

NIENTE-NIENTE-NIENTE-MAI-MAI-MAI RAID-0 con dischi di quel genere e controller "finti-raid"

-------
Quello che farei invece io č
- comprerei un'adaptec 2805 KIT (ovvero la versione retail coi cavetti, dubito che tu abbia in giro gli adattatori SAS\sata)
- ci collegherei tutto quanto (tranne il masterizzatore), sempre e comunque in configurazione RAID-1
- disabiliterei Marvell da BIOS
- ATTENZIONE al raffreddamento del chip del controller, soprattutto se c'č una scheda video molto grossa e che scalda "in giro", nel caso piazza una ventola strategicamente

e poi -> farei un RAID-0 con 4 dischi SSD per l'elaborazione dei filmati. Nel caso ti servono dei "boxini" da 4 SSD in 5.25" (ci sono anche da 6, ma sono scomodi da usare)

Ultima modifica di fcorbelli : 26-04-2012 alle 09:50.
fcorbelli č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso