Quote:
Originariamente inviato da Sr.Aximili
Ciao a tutti,
ultimamente mi stavo evolvendo verso il mondo degli ssd e per questo, cercavo di abbandonare i vecchi dischi magnetici...
Volevo quindi prendere due dischi ssd da 128GB (Pensavo ai nuovissimi Vertex4 della OCZ) Da mettere in Raid 1 (mirroring).
Leggendo in giro però mi sembra di aver capito che con gli SSD non è possibile effettuare il Raid, pena la perdita della funzione di Trim (indispensabile per gli SSD).
Ora mi chiedo, esiste qualche controller Raid che ovvia a questo inconveniente? Ho interpretato male io?
Sapete darmi qualche consiglio?
Grazie a tutti..
|
ti sconsiglio di abbandonare i dischi magnetici, sono molto più versatili degli SSD in alcuni ambiti, primo fra tutti lo storage. Il raid 1 poi non è un sistema di backup, ti salva solo dalla rottura fisica del disco non da altri problemi di corruzione/perdita dei dati.
Non dichiari che tipo di esigenze hai, ma per un uso home/office ti consiglio di affiancare all'ssd di sistema due hd meccanici, uno per lo storage dei dati e un altro, interno o esterno, per il backup dei dati. Il backup puoi farlo a mano, copiando ciò che ti interessa, o automatizzarlo tramite appositi software (es. syncbackSE).
Attualmente non esistono driver o controller consumer che supportino il trim in raid, quindi, se proprio vuoi farlo, non prendere i vertex4 che senza trim sembra abbiano prestazioni scadenti e durano niente. Il trim non è indispensabile per gli ssd ma è importante. Orientati sui crucial o sui samsung se vuoi fare un qualsiasi raid ssd.