mah, dipende da che tipo di laboratorio... se è una cosa che fai a casa a tempo perso ti consiglio vmware workstation o anche virtualbox, (che è gratuito e adesso che vmware non supporta più il teaming come una volta tanto vale...)
se invece è una cosa a lavoro e il periodo di testing è intenso e non devi spegnere ogni volta che fai una prova ma lasci acceso per un periodo fino a test conclusi ti consiglio esxi... però i primi li installi su qualsiasi pc, a patto che non sia una carretta, esxi invece è certificato solo sull'hw che trovi in
questa lista, qualsiasi altro hw che non è elencato potrebbe non funzionare. Quindi in base al tipo di ambiente che ti serve prendi hw di conseguenza; se home basta anche un pc magari carrozzato con più di un disco e 3/4 giga di ram, se la cosa è seria un server dedicato, ci sono dei tower Dell entry level abbordabilissimi. Se la spesa la devi effettuare di tasca tua però vedo un server un pò uno spreco perchè ha componenti dedicati a questo tipo di uso che sono non poco più costosi (specie ram e dischi) e comunque non sei sicuro che sia supportato da future release di esxi, con la conseguenza che ti trovi con un affare che per espanderlo ti costa più di quello che l'hai pagato. meglio assemblarsi qualcosa che sia supportato anche in maniera non ufficiale da esxi (prima ovviamente devi trovare tutto il necessario per assicurati che sia fattibile il discorso. esempio un microserver hp supporta esxi con qualche piccolo accorgiamnto anche se non è in lista)