Quote:
Originariamente inviato da fcorbelli
A parità di dati scritti torna, quindi, perfettamente quanto asserisci: più grande=meno "usura".
A "differenza" di dati scritti può accadere invece che più grande="usura" sostanzialmente identica
|
Non voglio andare ad impelagarmi in discussioni contorte quando il funzionamento di un ssd non è poi un mistero e non ci sono formule magiche. Quello che dici, e probabilmente diciamo entrambi la stessa cosa, mi sembra tautologico. Ovvio che se un SSD non lo usi non si deteriora, ma un ssd è fatto per scrivere dati e i dati scritti possono essere uno dei metri di giudizio (non l'unico ma uno). Scelto questo metro se io devo scrivere 1200Tib di dati posso farlo con un ssd da 128GB e non posso farlo con un ssd da 64GB perchè morirebbe prima, sic et simpliciter.
Possiamo impatanarci in discorsi tecnici ma la sostanza è questa. Inoltre la tecnologia o la bontà delle celle è solo uno degli aspetti da considerare, ciò che fa la differenza tra due modelli è in parte il controller e molto il firmware e le tecniche di gestione delle celle in esso implementate.