@
vampirodolce, mettere immutabile a resolv.conf potrebbe scontrarsi con
resolvconf, se installato. Credo sia installato di default, per lo meno nell'installazione desktop.
Ridurre diritti d'accesso agli altri file può dare vantaggi e pochi svantaggi.
Interessante la gestione unificata della keyboard che hai scovato (potrebbe essere che nella pacchettizzazione di LXDE si siano dimenticati di gestire quest'impostazione).
Ora la provo.
@
eaman PXE in multicast, dovevo immaginarmelo!
È veramente un universo questo delle installazioni "non canoniche". Ecco, ora basta aggiungere un pizzico di macchine virtuali al boot di rete e mi perdo definitivamente

È questo che adoro del software: spesso è solo la mancanza di fantasia e curiosità che ci limita. Poi nel mondo open hai sempre modo di approfondire il problema praticamente all'infinito, mentre con software binari chiusi occorre spesso far salti mortali per avere indizi, oppure pagare qualcuno...
Vabbè in fondo è questo il fulcro della questione: chi si appassiona all'open source gli dedica del tempo e si interessa al funzionamento arrivando in vari casi anche a contribuire, mentre chi apprezza il software chiuso desidera solitamente avere software il più possibile chiavi in mano con la possibilità di pagare qualcuno per risolvere i problemi (oppure si butta tutto e si usa un altro che sembra meglio...).
Però, effettivamente, una macchina virtuale che salva il suo stato in rete e ti permette di ricominciare sempre esattamente da dov'eri rimasto da qualsiasi postazione...
No, forse non può dare grandi vantaggi rispetto ad una sessione di desktop remoto; però sarebbe eseguita sull'hardware locale, quindi eventualmente grafica 3D (virtualizzazione ed hardware permettendo) senza troppi problemi; l'immagine della macchina da inizializzare si potrebbe mettere in una chiavetta USB...
Interessante xpra, non conoscevo questa possibilità (se non il vecchio X via rete, che però termina alla disconnessione) ed è simile, come concetto, a ciò di cui ho vagheggiato prima. Ora son curioso di provarlo.