View Single Post
Old 18-04-2012, 12:46   #5582
PPL
Member
 
L'Avatar di PPL
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 214
Anzitutto molte grazie per la dettagliata risposta.

Quote:
Originariamente inviato da Ricky65 Guarda i messaggi
Facciamo il punto:
Hai 2 appartamenti situati in stabili diversi.
In realtà quella di fronte è una sede associativa con cui condivido la mia connessione adsl (fino a formare una rete unica che posso gestire da casa!).

Quote:
Originariamente inviato da Ricky65 Guarda i messaggi
Nel primo c'è un fritzbox collegato via wifi ad un router che immagino si trovi nello stesso appartamento.
In questo caso con una coppia di di PWL come quelle indicate da te dovresti risolvere ( spegni l'interfaccia wifi del fritzbox e colleghi un'unità PWL alla porta ethernet del fritzbox, poi colleghi l'altra unità PWL ad una porta del router )
E questo basterebbe per giustificare l'acquisto della coppia Netgear XAVB1301 (tra l'altro potrei spostare l'Access Point "ripetitore" dalla stanza di mia figlia in altra stanza/posizione più "innocua") ma... il collegamento Powerline sarà sufficientemente affidabile/efficiente a quel costo (30 euro)? Non ho mai usato dispositivi del genere e non ho idee delle differenze rispetto al WiFi!

Quote:
Originariamente inviato da Ricky65 Guarda i messaggi
Per quanto riguarda il secondo collegamento temo che tu debba mantenere un ponte radio, dato che le reti elettriche dei due appartamenti sono indipendenti.
Il fatto di essere a poca distanza non incide in alcun modo, vero?

Quote:
Originariamente inviato da Ricky65 Guarda i messaggi
Al limite se il ripetitore opera totalmente in wifi ( cioè non è collegato via ethernet alla rete del primo appartamento ) puoi aggiungere una terza unità PWL e connetterlo via ethernet alla rete collegando un'antenna direzionale puntata verso il secondo appartamento,ottimizzando il ponte radio e riducendo l'irradiazione in camera di tua figlia.
Questo purtroppo non riesco a capirlo. L'attuale Access Point "ripetitore" nella stanza di mia figlia opera effettivamente totalmente in WiFi. Ma dove dovrei installare la terza unità PWL? Non bastano le due che hai descritto prima? Forse intendi consigliarmi per poterlo spostare e contemporaneamente mantenere la connessione nella stanza di mia figlia (dove effettivamente c'è un altro PC, per il momento poco utilizzato...)?

Quote:
Originariamente inviato da Ricky65 Guarda i messaggi
Se il fritzbox e il ripetitore sono vicini anzichè una terza unità PWL puoi usare uno switch fast-ethernet ( ti basta un 5 porte ) collegandovi il PWL e gli altri due apparati.
Anche questo non riesco a capirlo... puoi chiarirmi meglio (fermo restando che il "ripetitore" si troverebbe almeno a una decina di metri dal Fritzbox base ed ovviamente NON possono essere collegati entrambi via cavo ad uno switch)?

Ultima modifica di PPL : 18-04-2012 alle 12:49.
PPL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso