View Single Post
Old 02-03-2004, 17:47   #39
Tenebra
Senior Member
 
L'Avatar di Tenebra
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2689
Si continua a tirare in ballo il cubo come esempio di innovazione nel mercato dei vg, ma per rendersi conto di come sia recepita l'innovazione basta guardare l'accoglienza riservata al cubo stesso...

Torniamo alla domanda iniziale: il gioco su pc fatto come Dio comanda è destinato a diventare un fenomeno di nicchia, e conseguentemente sparire? Bisogna prepararsi ad un futuro di conversione da console che non sfruttano minimamente l'hardware ed a concept e meccaniche di gioco scialbi e dozzinali?

Personalmente temo che sia così. Ed il problema maggiore è che l'innovazione, per ora sostenuta dal cubo, in futuro non sarà più presente: la politica di Nintendo sostiene i titoli di qualità, ma viene massacrata dal mercato. Escono 50 titoli per PS2 e 1 per GC, e di solito quello per GC è migliore dei 50 titoli Sony... eppure la gente compra i 50 titoli mediocri.
La concorrenza descrive il GC come "console da bambini" e la massa prontamente recepisce ed obbedisce.

Forse è giusto il tracollo della qualità nei videogames, in fondo siamo noi, come comunità, che lo avvalliamo con il nostro essere "buoi". Che poi ci sia una minoranza con gusto, esigente ed insoddisfatta, non serve a cambiare le cose...

Nel mio piccolo però continuerò a non volermi far abbindolare. Se mille persone credono veramente alle parole di un pr quando sbrodola che un pirata gli ha fregato il milionario codice del gioco e che QUINDI la pubblicazione slitta, una ci sarà sempre che non ama farsi prendere in giro.
Se mille persone puntano il dito ridendo sul GC e vanno ad accendere la PS2 per giocare all'ennesimo gioco dozzinale, una rimarrà tranquillamente a giocare ad Eternal Darkness.
E se davvero i titoli per pc stanno finendo giù nello sciacquone e tutti si precipitano a comprare un altro titolo scopiazzato o rovinato dallo sviluppo parallelo per le console, una persona almeno continuerà a scegliere sullo scaffale solo i titoli che NON sono "multipiattaforma" o "pensati per l'X-box" (e qui mi torna in mente non solo Thief 3, ma anche Call of Cthulhu... speriamo...)
Vorrà dire che rimarrò uno dei pochi.
__________________
Corsair 650D + Lamptron FC5 V2, Asrock Z68 Extreme 4 Gen 3, I5 2500k, Thermalright Archon, 2x4gb Corsair DDR3 1600 cas 8, AMD Radeon 7970, Crucial M4 128gb - Schegge Di Nulla
Tenebra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso