Quote:
Originariamente inviato da Luigi_C
Hai usato il refresh & analyze?
Per provare a recuperare qualcosa prova a fare 2-3 cicli di carica/scarica a 0,5 C/0,25 C.
Scarica a 0,25 C le batterie non usate da tempo oppure quelle con capacità molto più bassa di quella nominale, poi sottoponile a un break-in.
|
Per le celle ancora "buone" ho fatto proprio così.
Per le energizer, a parte una, non c'è stato niente da fare. Ho provato a caricarle prima col caricabatterie "stupido" (che ovviamente le carica). Poi le ho sottoposte ad un DISCHG, per vedere che razza di capacità avessero. Nulla: immediatamente compare la scritta DONE, i mAh usciti erano pochissimi, forse 0. Allora ho provato a scaricarle (non completamente) mettendole in qualche apparecchio ed usandolo. Poi ho provato un ciclo di CHARGE e... boom -> HIGH -> alta resistenza interna, ho fatto in tempo a notare tensioni elevate intorno ai 2.8V. E questo per tutte le energizer. Non mi sono intestardito e le ho messe nell'apposito contenitore per lo smaltimento delle pile senza nessun rimpianto. Utilizzabili giusto per qualche sveglietta, come sappiamo, ma ci ho dato un taglio.
Quote:
Originariamente inviato da Luigi_C
[...]
Ti riferisci ai contatti del C9000? Effettivamente quelli per le AAA sono un po' duri, ma è meglio così.
|
Già, proprio i contatti:
AA -> problematico il disinserimento;
AAA -> problematico l'inserimento, per essere sicuro devo avvertire lo scatto;
Intendiamoci, bisogna farci un po' la mano. Quando dico problematico intendo in rapporto alla semplicità rispetto a tutti gli altri caricabatterie in questa specifica operazione.
OT
Le batterie eneloop AAA, sul retro delle confezione, avevano tutte stampigliata la data Giugno 2011. Magari a giugno apro una confezione e le sottopongo ad un ciclo di scarica per controllare la veridicità di quanto dichiarato da Sanyo circa la capacità residua dopo un anno...

e posterò i risultati nella discussione delle batterie.