Quote:
Originariamente inviato da II ARROWS
Perché un governo dovrebbe dare all'esterno i dati?
|
Xkè così gli altri stati come l'america possono
finalmente avere accesso a tutto ciò che vogliono, basta 1 solo server sul suolo di una nazione ad autorizzare quella nazione a vedere ogni cosa presente sul server; e quindi a conquistare giurisdizione su tutta la società...vedi il caso di megaupload per esempio.
Quote:
Le cose pubbliche devono rimanere nello stato, al massimo potrebbero essere affidate ad aziende pubbliche, ma il tutto si tradurrebbe solamente in uno spreco di soldi e una centralizzazione ancora più marcata.
La corsa al "cloud senza se e senza ma" non ha senso, in questi casi è solo dannosa!
Al massimo devono essere le aziende a interfacciarsi con lo stato, verso un server centrale con adeguati sistemi di ridondanza.
|
Ed aggiungo che: i sistemi cloud vogliono un affitto mensile che aumenta con l'aumentare dello spazio o dei servizi richiesti. Basta farsi un giro sui siti che propongono questi servizi cloud per capire che con 1 anno di abbonamenti si spende molto di più che non istituire una piccola stanza e addobbarla a sala server con tutti i sistemi di sicurezza necessari e la certezza che i dati sono tutti localizzati li...se stacco il cavo di rete nessuno entra, nessuno esce.