Grazie corvus ruber per la dritta realtiva agli Asus: mi ha sbloccato. Ma i misteri (e lo dico sia a te che a pabloski che mi state seguendo e che ringrazio) non sono mica finiti: NTDLR (absence) rules!
Ecco la casistica di ciò che succede:
*Se premo ripettutamente ESC senza una chiavetta inserita non succede nulla.
*Se premo ESC con la chievetta inserita (ed è sufficiente che sia inserita una chiavetta in uno qualsiasi dei due device) mi esce una schermata a sfondo blu in cui mi si invita a selezionare il "boot device" (la prima opzione è HDD, la seconda e la terza sono i due USB) E non basta: affinché compaia questa schermata devo prima aver digitato F2, con cui necessariamente entro nel BIOS; poi, una volta uscito, devo premere ESC e (come ho detto, solo se una chiavetta è inserita) riesco ad accedere alla schermata di selezione.
*Ho fatto tutte le combinazioni possibili abbinando la prima voce di scelta relativa al device USB sia con la chiavetta inserita a destra sia con la chiavetta inserita a sinistra. Stessa cosa per la seconda voce di scelta relativa al device USB. Risultato sempre uguale: NTDLR is missing!
|