View Single Post
Old 24-03-2012, 23:26   #2509
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
djdiegom la tendenza a rosso o giallino la vedrai nelle tue foto. Ho avuto 2 D90 e una D7000 e le foto non hanno praticamente nessuna differenza sui colori. L'unica cosa sistematica che ho notato è una capacità superiore della D7000 di leggere bene il bilanciamento del bianco automatico. Sono sempre stato abituato ad usare il pannello lastolite ... bene con la D7000 è praticamente superfluo.

Quanto al problema di sovraesposizione:
1) Anzitutto non è un difetto.
2) E' legato alla misurazione MATRIX 3D.

La spiegazione è semplicissima: la macchina in condizioni di forte contrasto espone a DESTRA, lambendo la bruciatura dei bianchi.
E' normalissimo e va bene così, perché permette di sfruttare al 100% la resa del sensore e la dinamica delle sfumature.
La funzionalità se ho capito bene è pensata per essere accoppiata al D-Light (che in caso di forte contrasto regola in basso l'esposizione per salvare i bianchi, recuperando i neri in post).

Se vi piace il D-Light potrebbe essere una soluzione.

Se sottoesponete di default (come fanno molti) avrete foto mediamente più scure del normale quando non ci sono forti contrasti di luce (cioè nel 90% delle foto) ...

Io le ho provate tutte (come le patatine ), alla fine per motivi di lavoro sono passato alla misurazione SPOT ...

Ultima modifica di loncs : 24-03-2012 alle 23:32.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso