Quote:
Originariamente inviato da Asmita1983
Le compatte superzoom offrono una qualità simile alle bridge, molti dei modelli che citi sono recentissimi non so nemmeno se ci sono delle recensioni su internet so solo che la Sony dovrebbe finirla con questa assurda corsa ai megapixel.... più aumenti la densità dei pixel sul sensore più aumenti il rumore... Tutte le compatte premium che ti ho citato prima e tra le quali poteva essere aggiunta anche la Canon G12 hanno un numero di megapixel relativamente contenuto proprio per non affollare il sensore. Ovviamente per la Canon G1X il problema si pone poco visto che ha un sensore grosso quasi come quello delle reflex... ed ha quindi una densità bassissima con benefici enormi per quanto riguarda il rumore alle alte sensibilità.
Fare una classifica è dura: se la X10 non avesse quel difetto sarebbe la mia preferita (se sei disposto ad accettare dei pallini bianchi nelle foto con fonti luminose fino a quando te la sistemano...), la Canon G1X è indubbiamente superiore ma ha dimensioni troppo elevate per potersi definire ancora una compatta e poi costa troppo... Io da come puoi leggere in firma ho la Olympus XZ-1 non è malaccio ma come resa ad alti iso è svantaggiata dal fatto di avere un sensore CCD al posto dei più moderni CMOS. Ora come ora peraltro al prezzo a cui la vendono la Samsung EX-1 è da consigliare però ha un fattore di moltiplicazione dello zoom troppo limitato. La Canon S95 al prezzo attuale è una occasione considerando anche che è l'unica, insieme chiaramente alla S100) ad essere tascabile solo che se vai ad usare lo zoom la luce che arriva al sensore diminuisce rapidamente e la sera sei svantaggiato (dovresti usarla sempre in grandangolo). Lascia perdere la Fuji 550 EXR non ha niente a che vedere con la X10....
|
Grazie mille . Queste compatte che mi hai consigliato mi sembrano molto tecniche. Sbaglio o non hanno neanche il flash integrato? Forse la Canon g12 si. Mi sembra anche che alcune abbiano zoom intercambiabile. Io sono un fotografo piu semplice :-) faccio molte foto con la Sony bridge hx1 in modalità auto. Vorrei una compatta che possa tenere testa ad una bridge e che faccia belle foto. Ma non superiore ad una bridge ma deve essere una buona compatta. Non scadente:-) grazie mille.
La g1x mi piace molto ma mi sembra molto difficile da usare e forse non ha flash