problema cd-r philips silverspeed
Ciao a tutti. Oggi ho comprato dei cd-r philips silverspeed 32x (quelli nella confezione da 10) e funzionano in modo molto anomalo.
Ho provato a fare una masterizzazione (yamaha 8x8x24e), ma il programma ha bruciato il cd appena ha iniziato a registrare (errore GRI_WriteBlocks).
Fin qui poco male (in realtà molta rabbia perchè non buttavo un cd da almeno un anno, e di masterizzazioni ne faccio molte).
Metto un altro cd vergine nel masterizzatore e questo inizia a fare rumori fortissimi tipo trattore (so cosa vuol dire quando un cd fa rumore come un elicottero, ma vi posso assicurare che questa volta era molto più forte e soprattutto sembrava che si stesse rompendo). Lo metto nel cd-rom (di solito quelli vuoti li cerca un attimo poi non trovando dati si rassegna) e anche questo inizia ad impazzire. Rimetto il cd-r nel masterizzatore e faccio una copia prima emulata, poi reale. La copia in emulazione va benissimo, appena inizia a scrivere si blocca (di nuovo GRI_WriteBlocks). Non mi do per vinto e forzo il programma a completare la copia. Lui esegue senza più fare storie (il rumore "di rottura", massimo all'inizio della scrittura, si attenua ma non scompare mai del tutto).
Metto il cd registrato nel cd rom (un normale 52x supereconomico): rumori assurdi ma lo legge senza problemi. Stessa cosa per la lettura tramite masterizzatore.
Metto il cd nel portatile per copiarne il contenuto sull'hard disk e, seppur l'operazione sia stata svolta correttamente, ha impiegato un sacco di tempo in più del normale.
Ora vi chiedo: è possibile che questi cd siano incompatibili con il mio hardware? sono difettosi? Che faccio?
Grazie
|