View Single Post
Old 21-03-2012, 21:35   #2
CielitoLindux
Senior Member
 
L'Avatar di CielitoLindux
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 1220
Dici di aver "recuperato" un pc. Ciò mi fa pensare che sia piuttosto vecchiotto, quindi di basse prestazioni. A seconda di quando siano basse queste prestazioni puoi (magari se ci dai le caratteristiche ti potremmo già indirizzare):
o usare una distro fra le più utilizzate, ma con un ambiente desktop leggero
o usare una distro leggera creata apposta per pc datati.
Per la prima opzione io ti consiglio Fedora con ambiente desktop LXDE o XFCE, molti altri ti consiglieranno Lubuntu o Xubuntu (ovvero Ubuntu con DE LXDE o XFCE). Stesso discorso per OpenSUSE, Mandriva, Mageia e altre.
Se invece scegli la seconda opzione ce ne sono molte di distro leggere, e puoi vederne alcune a questo link: http://livelinux.altervista.org/arti...?lng=it&pg=200 Fra queste ho provato SliTaz e mi ha entusiasmato.

Per quanto riguarda il riconoscimento hardware la prima opzione è la più consigliata e semplice specie se, come dici, sei alle prime armi con Linux.

Come suite per ufficio c'è l'ottimo LibreOffice per le distro "maggiori" oppure AbiWord+Gnumeric per le altre, ma il tutto è cmq interscambiabile.
Per la somiglianza che dici di volere con XP, se ti riferisci all'impostazione del Desktop, la più vicina è la scelta dell'ambiente LXDE (con qualsiasi distro sceglierai). Anche KDE è simile a XP ma è per pc relativamente recenti.

Ultima modifica di CielitoLindux : 21-03-2012 alle 21:41.
CielitoLindux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso