|
Consiglio per passaggio a SSD
Uso il PC non solo per gaming, ma anche per lavoro e ci sono periodi in cui essere costretto a formattare può portarmi dei danni non indifferenti.
Per questo motivo ho deciso tempo fa di prendermi 2 HD Seagate 500GB e di metterli in RAID1. Per una maggiore sicurezza, eseguo continui backup del sistema con Acronis True Image e backup manuali dei documenti su un box esterno, al cui interno ci sono 2 HD Samsung da 1TB anche loro in Raid1.
Questo sistema mi ha salvato il didietro tempo fa, quando uno dei 2HD Seagate Barracuda 7200.11 morì all'improvviso per via del firmware difettoso (era un problema di quella serie): mi è bastato toglierlo ed ho continuato a lavorare come se nulla fosse con l'altro HD. Appena ho avuto un momento di calma dal lavoro ho rimesso il Raid1, comprando 2 nuovi HD Samsung da 1TB.
Il problema di questo sistema sono però le prestazioni. Visto che 1TB inizia a starmi stretto stavo pensando di tenere i 2 Samsung come archivio e di mettere il sistema operativo ed i programmi su un SSD da 250Gb.
Ne vale la pena? Onestamente ho un pò di strizza a togliere il Raid1, è vero che gli SSD dovrebbero avere meno probabilità di rottura rispetto agli HD meccanici? Le prestazioni migliorano sensibilmente? Gli SSD sata III sono retrocompatibili con gli attacchi sata II?
Trattative concluse: pincopall, lonely72, oloapota Configurazione: CoolerMaster Rc-690, Corsair CMPSU-650TXEU, ASUS P5QPro, INTEL Core 2 Quad Q9550 2.83Ghz 12MB, Zalman CNPS9900 MAX, GeForce GTX260 Gainward 896MB, 4 DDR2 1066Mhz PC8500 2GB OCZ CL5, 2x Samsung 1TB 5400rpm 32M (Raid1), LCD Samsung 22" T220, UPS PowerMust 1400 Mustek
|