View Single Post
Old 16-03-2012, 17:59   #275
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da tbs Guarda i messaggi
Come combattimenti è un passabile action, certamente; ma la definizione di gdr la merita, al di là del fatto che siano presenti delle scelte abbastanza risolutive, la trama è molto buona e, in parte, originale.
RPG è RPG, chiaro... ma non è niente di eccezionale come lo si vuole far passare. Anche CD Project c'ha la fissa che un buon RPG deve avere una trama adulta e farti prendere delle scelte che cambiano la storia... quello semmai è un libro-game o un film interattivo, Heavy Rain lo fa anche meglio.

Quote:
Ok per bg, ma gli altri, specialmente i 2 cosi lì fantascientifici, non li giocherò mai
Se cerchi narrazione, personaggi, dialoghi, son superiori a Baldur's Gate di certo Kotor e Mass Effect... come gameplay no, Mass Effect poi manco è più un RPG (non che lo fosse il primo, ma quasi).

Quote:
In primo luogo, devono essere scelte che siano coerenti nell'economia della narrazione: se mi dai la possibilità di passare per un determinato punto piuttosto che per un altro, quel punto deve essere coerente con il contesto della trama.
In seguito, e subordinatamente, le scelte per essere qualitativamente valide possono anche diversificarsi in base al gameplay; ma non lo trovo assolutamente obbligatorio, per dire: posso benissimo passare per la palude piuttosto che per il valico montuoso, per raggiungere il villaggio, ma non è necessario che da una parte io debba andare di stealth e dall'altra di melee - a me interessa che le diverse vie siano appetibili narrativamente, il fatto che possano variare nel gameplay non è IMHO così importante.
Ed è per questo che tw è così ben fatto: nonostante le scelte, devo comunque smazzuolare tutti indistintamente, ma le implicazioni narrative variano ed è questo a renderlo interessante.
A me interessa solo che siano coerenti con l'ambientazione, poi della storia mi interessa relativamente... l'importante semmai è come viene raccontata. The Witcher sotto questo profilo non mi piace.

Quote:
A me sembra di sì. Non farti ingannare dalla pausa tattica e dal posizionamento.
DAO non è action perché il giocatore non ha voce in capitolo se non impartendo dei comandi... a questo punto anche gli scacchi son action
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso