Sempre rimanendo in discorso vago e non spoileroso, non capisco come faccia il recensore a parlare di "finali differenti in base alle scelte fatte", visto e considerando che ... e mò vado di tasto spoiler (non spoilererò nulla di specifico, ma se non volete sapere nulla nulla, meglio non leggere!) :
Spoiler: |
Non è così. Malgrado per tutta la storia del 3, si sente in determinati dialoghi gli effetti delle scelte del'1 e del 2, i finali non cambiano indipendentemente da ciò che si è fatto nei primi 2 capitoli. Non cambia NULLA se avete salvato quella specie piuttosto che l'altra, non cambia NULLA se avete giocato da renegade o da paragon per tutti e 3 i capitoli, alla fine verrete posti davanti a 3 scelte, il cui esito (e presenza) è semplicemente dettato dai punti esercito effettivi (quelli ottenendo la potenza dell'esercito diviso la reattività galattica). Smacco ancora più grande è vedere come il tutto si risolve in 5 minuti di dialoghi preimpostati in cui non avrete assolutamente il potere decisionale a cui si era stati abituati durante i primi 2 capitoli. Nel 1 puoi salvare o meno il consiglio (grossa scelta che dipende DAL GIOCATORE, le cui conseguenze le si possono trovare in ME2 e ME30) nel 2 puoi far morire determinati membri della tua squadra attraverso scelte specifiche e puoi come ultima scelta , salvare o distruggere la base dei collettori (azione che si riperquote nel 3, assieme alla presenza o meno di determinati personaggi morti eventualmente nel 2). MA nel 3 ? L'apice delle decisioni di 3 giochi ? Niente. Mi ha fatto sorridere (amaramente) il commento di un recensore anglofono dove dice, e cito liberamente "che indipendentemente dalle scelte che fate, potrete solo cambiare il colore di un'esplosione".. ed è tristemente vero.
Senza contare **SPOILER DA QUI IN POI**
che non c'è alcuna spiegazione logica su perché la normandy sia fuggita durante l'attacco, nessuna spiegazione di come faccia l'equippaggio (o almeno la tua\il tuo amante ), a maggior ragione i membri che erano con te durante l'ultimo assalto, ad essere a bordo della normandy, visto che si suppone che siano tristemente morti assieme al resto del manipolo di gente che ha assaltato il raggio. |
Il tutto detto da un grande appassionato a cui complessivamente gioco è piacuto veramente tanto.
Saludos