View Single Post
Old 14-03-2012, 19:23   #19
barklay
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
Una persona che lavori da solo, o in un negozio piccolo e locale può anche chiedere 20/25 euro l'ora, ma qualsiasi tecnico inserito in una azienda, come potrebbe essere un laboratorio che ripari hardware, in Emilia Romagna almeno, non viene fatturato a meno di 40/50 euro l'ora.

Mi trovo in fattura questi costi anche quando porto l'auto a in officina, se vai appunto in una officina di marca.

Il sistemista hw che ci segue in ufficio, viene fatturato dalla azienda per cui lavora 80 euro l'ora.

Poi è logico che se chiamo un ragazzotto che lavora da solo per installarmi una stampante, si parla di cifre ben inferiori.

Io nella mia attività che non centra nulla con l'informatica calcolo un costo medio di un operaio 17 Euro all'ora come costo per la mia azienda.
Se dovessi fatturarne la mano d'opera per lavori fatti a terzi (cosa che non fgaccio) non potrei chiedere meno di 25 euro l'ora.
E ti parlo di mano d'opera non specializzata.
Infatti pistolero avrebbe bisogno proprio del classico laboratorio che ho menzionato e non di un tecnico specializzato di un'azienda che poi gli fatturi il lavoro a mila€, ergo 50€/ora per questo genere di interventi stanno fuori da ogni grazia e anche perchè non è richiesta mano d'opera specializzata, come hai fatto intendere tu nel post sopra.
P.S.: il mio è un semplice scambio dialettico.

Ultima modifica di barklay : 14-03-2012 alle 19:36.
barklay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso