Quote:
Originariamente inviato da Mastergiò
è un pò molto OT ma ti farò solo una domandina
siccome il comsol (specialmente per oggetti 3D) usa per simulazioni serie più di 40.000 variabili, praticamente la ram non basta MAI, e siccome tu hai un dello e fresco SSD mi chiedevo se fosse possibile usufruire dello stratagemma RAMDISK cosi da poter usare l'SSD all'occorrenza come un mega banco di RAM  . se poi hai tempo e voglia mi sarebbe molto d'aiuto una tua prova
FINE OT
@tennic ma i driver della hd3000 sono reversibili? cioè se li aggiorno e mi accorgo che và peggio posso tornare indietro?? 
@batab io credo sia impossibile disabilitare l'hyperthreading, il bios è blindato , ma se davvero all'assistenza di dicono un modo per disabilitarlo POSTALO IMMEDIATAMENTE 
|
Allora considera che Comsol non so perché ma mangia un sacco di ram in più rispetto ad Abaqus. Con Abaqus, per sforare dai 16gb di ram devi fare analisi veramente pesanti (con più di 1-3 milioni di gradi di libertà) ma siccome le analisi che faccio io sono con fortemente non lineari ho già problemi di tempo e convergenza con molti meno gradi di libertà.
In ogni caso, per quanto ne so io, il concetto RAMDISK significa utilizzare la ram come disco fisso non il contrario. Il disco fisso è già utilizzato come ram senza necessità di fare operazioni particolari perché quando la ram non ha capienza sufficiente, il sistema operativo fa swap su disco. Utilizzo un ssd anche per questo, perché nel momento in cui un qualsiasi software fem ha bisogno di fare swap su disco, ha necessità di un disco capace di quante più operazioni di I/O possibili (in poco tempo ovviamente).
Il tutto per dire che tra memoria virtuale e ram il software deve avere abbastanza spazio a disposizione, e se ce l'ha, va da sé che saturerà prima la ram e poi farà swap su disco senza bisogno di impostare nulla di particolare (se non appunto la dimensione della memoria virtuale dal so).
In ogni caso anche un SSD non è veloce come la ram perciò il consiglio è sempre quello di fare analisi che possibilmente rimangano in ram

.