Dopo innumerevoli indagini ho finalmente comprato un APC Smart-Ups (precisamente l'SMT1000I) su Amazon a 333 euro spedito.
L'Ups è arrivato prima del previsto (ordinato venerdì sera, in casa martedì mattina), perfettamente funzionante, prodotto il 5 febbraio 2012.
Per ora, inoltre, durante il self test, la ricarica ed il funzionamento con un carico del 30%,
il gruppo non ha emesso un suono (eccetto un ronzio dovuto all'AVR, impercepibile ad 1 metro e mezzo di distanza). Credo quindi che la APC abbia sapientemente risolto i problemi legati al rumore provocato dalla ventola sempre in funzione.
Preso dalla curiosità ho sbirciato dalla griglia di areazione laterale e sembra che, almeno nel mio modello, abbiano rimosso la ventola da 80mm sostituendola con un grosso dissipatore in alluminio simile a quelli montati negli alimentatori. Sono immensamente felice
Tuttavia ci sono dei punti migliorabili: il corriere (SDA) non ha minimamente avvisato prima della consegna ed ha lasciato il gruppo fuori dal cancello di casa (poteva almeno portarlo nel mio appartamento visto che fa i suoi 20kg...); nella scatola, visibilmente un pò sballottata, non era presente il cavo di alimentazione dell'ups (poco male, l'ho preso dal mio pc) e tutta la documentazione fornita era in lingua straniera.
Se tralasciamo la prestazione non proprio "ineccepibile" del corriere, non posso lamentarmi nel complesso. Farò sicuramente altri acquisti presso questo shop.
Spero questo feedback possa aiutare quanti altri, come me, sono in procinto di un acquisto importante.