View Single Post
Old 13-03-2012, 12:56   #1
jumperman
Senior Member
 
L'Avatar di jumperman
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Messaggi: 1028
L'ossidazione del rame a temperatura ambiente influisce MOLTO sulla sua conduttività?

Salve come da titolo volevo sapere se l' ossidazione della punta spellata (circa 1cm) di un filo di rame e quindi a contatto con l' aria ed a temperatura ambiente influisce molto sulla conduttività di quella parte. Ho bisogno di saperlo perché ho speso molto (relativamente parlando è molto, circa 950 euro) per un impianto home THEATRE, ho cablato il tutto con un costoso cavo in rame bello spesso (perché dovevo raggiungere vari metri di distanza) ma poi non ho voluto spendere altri soldi sui connettori terminali perché le casse (Wharfedale) hanno già dei meccanismi per incastrare il filo nel loro connettore di ingresso. Mi hanno fatto notare però, che in quel modo, la punta spellata del filo non è ben isolata ed entra in contatto con l' aria e il rame perde così' tanta conduttività da inficiare sulla qualità audio. Volevo sapere se vale la pena spendere un 150 euro (7 casse x2 connettori a cassa + 7 connettori sul sintoamplificatore= 21 connettori a 7 euro la coppia= 147 euro circa) per dei connettori a banana per coprire per bene il pezzettino di rame esposto all' aria.

p.s. Non ho chiesto nella sezione dedicata all'Home theater perchè li so già che mi diranno di spendere per comprare i connettori a banana. Volevo chiedere quindi a gente che ha studiato il fenomeno dell'ossidazione.
__________________
Un giorno le macchine riusciranno a risolvere tutti i problemi, ma mai nessuna di esse potrà porne uno. (Albert Einstein)

Ultima modifica di jumperman : 13-03-2012 alle 13:00.
jumperman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso