Salve a tutti!
Vi espongo un problema che comincia a rompermi i maroni.
Un anno fa ho comprato una Palit 450GTS Sonic: tutto molto bello: il primo gioco che mi sono fatto da capo a coda e' stato Darksiders, e ogni tanto succedeva che il gioco si piantasse mostrandomi dei piccoli artefatti viola disposti in righe piu' o meno regolari disposte in diagonale, il sistema si piantava e mi toccava resettare di brutto. Ma era Agosto, quindi pensavo fosse per il caldo, benche' usassi un ventilatore puntato sul case aperto. Succedeva raramente, tanto che ho finito il gioco senza troppe rotture.
Adesso pero' il problema si e' ripresentato dopo mesi giocando a Trine, un gioco apparentemente piu' leggero, che non dovrebbe surriscaldare la scheda video, ma il problema del blocco di sistema (tale e quale) si ripresenta piu' frequentemente, tanto che di solito non riesco nemmeno a finire un livello, anche riavviando il PC 6 volte: dopo circa 1-2 minuti si pianta tutto.
Due sere fa invece mi e' capitato di riuscire a fare 4 livelli senza problemi e senza alcun blocco, questa e' forse la cosa piu' strana.
Ieri sera ho finalmente deciso di effettuare dei test, e ho installato VTune e Furmark.
Il test di Furmark faceva andare in crash il sistema intorno alla temperatura di 66-70°, una temperatura relativamente normale. Successivamente ho aperto il case, pulito la scheda video con aria compressa (anche se era pulitissima) e riprovato il test, spruzzando ogni tanto aria sulla scheda, ed il test e' andato a buon fine mantenendo la temperatura sotto i 60°.
Pensavo di aver trovato il problema, benche' il dissipatore sembri agganciato benissimo e la ventola funzionante, ma cosi' non era. Mi insospettiva il fatto che all'aumentare della temperatura la ventolina non accelerasse, cosi' da VTune ho provato a forzare la velocita' della ventola ad un valore prossimo al massimo, tanto che la scheda video sembrava un jet. Il test di Furmark non si e' piu' piantato, ma Trine (con la ventola a 1000) ha piantato nuovamente il sistema dopo qualche minuto.
Che ***** succede?! Qualcuno ha suggerimenti? Il sistema e i driver sono freschi di installazione, quindi escludo a priori quel problema. Il problema si presenta con giochi 3D, non 2D, mentre usando Windows e programmi di ogni tipo va tutto alla perfezione.