Quote:
Originariamente inviato da azi_muth
Un alimentatore atx ha diversi rails o linee di alimentazione. La linea di alimentazione della cpu e della vga nelle moderne motherboard è la 12 volt.
Il massimo livello di carico sulla 12 volt del pico 160 è di 12V*8A= 96Watt e di 15V*12A= 180w di picco (potenza che può sopportare senza danni per 60 sec secondo il produttore).
Poi ci sono anche le linee da 5.5/3.3/-12V/5vsb che ovviamente hanno un carico che va nel calcolo dell'assorbimento complessivo, ma basta sovraccaricare la linea dei 12v con ad esempio una scheda video che ne ciuccia di più per uccidere il povero pico. Quando si dice che regge "145w" bisognerebbe capire quanto carico è affidato alla sola linea del 12v, se è un carico istantaneo o continuo per sapere se si è effettivamente nelle specifiche del produttore o se invece si sta sovraccaricando l'alimentatore.
Quindi su mini itx con solo il processore e la vga si va oltre i 96 w in continuo con un pico 160 si è gia al di sopra delle specifiche del costruttore ed il componente è sotto stress.
Se la 6570 assorbe 60 watt in full ti rimangono 36 watt per la cpu....
Qualche info sull'evoluzione dei psu la trovate qui:
http://www.playtool.com/pages/psurailhistory/rails.html
|
quel che posso dirti è che nel mio caso tutta la tensione era caricata sul 12V tramite il 4 e il 24 pin...sugli altri solo 1ssd di consumo limitato..
inoltre era un carico continuo monitorato su 25 minuti...quindi anche senza essere uno specialista nel settore come invece riscontro di te...
presumo che il dato di 145w sia affidabile...correggimi se sbaglio