View Single Post
Old 11-03-2012, 17:11   #154
dogma55
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 221
il vdsl2 lo usano come pezza xkè sono pochissimi, tra cui tu, quelli che possono usufruire di vantaggi concreti, visto l'altro degrado del segnale.
da quel che so, parliamo di una tecnologia che da vantaggi fino a 500 metri dalla centrale.
e quanti hanno la fortuna di stare a quella distanza ?
se poi ci togli la normale plebaglia (non me ne vogliate ma l'italia ha una cultura informatica da terzo mondo) che non spenderebbe nemmeno per avere questi servizi, vedi un po' te quanto può essere efficace.

tutt'altro discorso discorso sarebbe se usassero il vdsl2 negli armadi centrali di zona per poi andare in centrale su fibra.
a quel punto si che può essere vantaggioso per molti.
se parlassimo di operatori seri sicuramente sceglierebbero questa soluzione, ma parlando di isp italiani, non ci spero troppo....

e qui faccio un piccolo ot: il vdsl2 per caso da anche latenze minori ?



tornando alla fibra: ecco il pazzo disposto a metterla anche a quella cifra

io però sulla copertura in fibra di tutta milano ci spero, xkè ragazzi, non me ne vogliate, ma milano è la città più avanzata d'italia, quindi almeno qui entro il 2014 sarebbe auspicabile dare linee a livello d'europa.

altrimenti, se non coprono decentemente milano, solo le regioni a statuto speciale (vedi il trentino) possono sperare in coperture decenti in fibra.


ps. non basatevi sul centro per la copertura.
anche da me che poco fuori dalla cerchia non c'è copertura, mentre l'operatore mi aveva detto che era presente in una via ben più periferica.
ci vorrebbe qualche fonte interna per capire in che ordine vogliono cablare.

Ultima modifica di dogma55 : 11-03-2012 alle 17:21.
dogma55 è offline