Salve, ragazzi.
Devo cambiare monitor.
E dopo aver divorato, piu' e piu' volte, le varie discussioni sull'argomento, ho sfoltito la rosa dei papabili fino ad arrivare al ballottagio finale, che vede in gara i signori "LG" e "NEC".
Dei due, ne conosco ormai bene le caratteristiche tecniche (merito del nostro Forum), ma ahimè, ne ho visto in funzione soltanto uno (l' LG) e per giunta regolato da fare schifo, con immagini di qualità scadente.
L'altro (il NEC) non sono riuscito a trovarlo in esposizione, in modo da potermi fare un' idea circa le loro differenze sul campo (in base ai miei gusti personali).
Mi pare di aver capito che, per quella fascia di prezzo, entrambi siano ottimi monitor, e tra loro equivalenti.
La differenza principale che mi fa propendere piu' verso il NEC stà nella resa dei colori, che dovrebbero essere piu' contrastati in quest'ultimo.
Di contro, da citare lo schermo non piatto come il Flatron e le righe di tensionamento tipiche degli aperture grille (trinitron, diamondtron), ma non penso possano costituire un grosso problema, (almeno spero, visto che non ci ho mai avuto a che fare).
Insomma sono indeciso:
Se prendo LG, (senza vedere NEC), e poi è meglio l'altro?


...e...
Se ordino NEC (senza prima vederlo) e poi me ne pento?


Siccome non ne farò un uso professionale, questo monitor lo impiegherei un po' per tutto (internet, giochi, DVD, editing e fotoritocco amatoriali).
Considerando che provengo da un preistorico 14" friggi-occhi, ognuno di questi due monitor dovrebbe rappresentare per me un salto nel futuro di mille anni, e forse mi sto mettendo troppi problemi che, probabilmenten non esistono.
Ma visto che ho la possibilità di scegliere verso quale mi indirizzate, secondo le vostre esperienze pratiche?
Grazie. Fab.
P.S.:
la mia config: Thunder 1200/266 su KT7A-Raid; Radeon 7500 (prossimamente); Pinnacle PCTV.
P.P.S.: esiste lo stesso rapporto tra le versioni a 17"