Quote:
Originariamente inviato da Valnir
K10stat funziona, almeno sulla CPU, perchè quando faccio partire linx CPUz mi riporta la frequenza di 3900 (che varia in base al carico) sulla CPU.... la cosa da capire è se, avendo messo 1,1 sul cpu-nb questo si abbassi oppure se rimaga quello impostato da Bios (1,27).
Il fatto che non crashi tutto una volta fatto partire linx mi fa pensare che il voltaggio sul NB rimanga 1,27..... altrimenti non dovrebbe quanto meno darmi errore linx?
appena posso comunque proverò a verificare con uno dei programmi che hai detto te...
|
Esatto, il tuo sistema si comporta esattamente come il mio: avendo l'NB occato se tu avessi veramente il voltaggio base di 1.1V andresti incontro ad un BSOD sicuro
Penso che K10Stat abbia un comportamento diverso a seconda del voltage regulator presente nelle varie motherboard andando incontro a due casi distinti: il primo descritto da isomen e il secondo da me descritto.
Io ho avuto una AOD790GX/128M e adesso possiedo una M5A87 che si comportano allo stesso modo, K10Stat non riesce a vedere l'offset voltage (l'entità dell'overvolt) applicato sia alla CPU sia all'NB mostrando sempre i voltaggi di fabbrica; con HWMonitor si possono vedere i voltaggi reali dei vari P-State della CPU ma purtroppo non quelli dell'NB.
Comunque LinX parla chiaro, se tu sei stabile con K10Stat attivo non hai nulla da temere
Ciao