View Single Post
Old 07-03-2012, 09:42   #20
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27872
Quote:
Originariamente inviato da Estwald Guarda i messaggi
Ovviamente le scenette non costituiscono il "succo" ma se si ripeteranno ad ogni scontro e non saranno skippabili/disattivabili in nessun modo lo renderanno alquanto indigesto perchè costituiscono un intermezzo che interrompe il gioco vero e proprio.
Appunto: SE.
Ed al tuo SE potrei aggiungerne altri. Da quanto visto, parrebbero semplici animazioni (con l'aggiunta di una "regia" action) che fa vedere il tuo omino che spara e l'esito dell'azione. Nè più nè meno di quanto avveniva sul primo X-Com, con la differenza ovviamente di non avere cambi d'inquadrature o cose d'alta regia (il tutto rimaneva in isometrica e la camera cambiava inquadratura quando doveva seguire dei colpi che andavano fuori campo); ricordo ancora che all'epoca queste cose erano pressochè irrealizzabili e quindi non ci si pensava neanche.

Discorso diverso se tra un colpo ed un'esplosione avessero inserito cut-scenes, cose che spezzano il ritmo, animazioni fuori luogo. Certo, potrebbero anche esserci cose di quel genere, MA nel trailer non c'è nulla di tutto ciò. Quindi, di che parliamo: di aria fritta? Di supposizioni basate sul nulla?

Al di là dei timori, non ha senso al momento basarsi su aspetti NON presenti nell'unico trailer (e fonte d'informazione) del gioco finora in nostro possesso.

Quote:
Originariamente inviato da Estwald Guarda i messaggi
Quanto all'atmosfera, penso che sia poco importante se all'epoca non sono stati usati tanti fronzoli per questioni tecniche; il punto è che l'atmosfera veniva resa con effetti sonori, palette, e un vedo/non vedo (soprattutto nelle missioni in notturna) che rendeva il tutto molto misterioso ed era un piacere scoprire e conoscere meglio i propri avversari poco alla volta.
La grafica all'epoca era talmente secondaria che parlare di "atmosfera" era alquanto ardito. Questo senza dimenticare che è una cosa che va molto a gusti soggettivi.
Io sinceramente quando giocavo mi sembrava di muovere semplici pupetti di plastica, fai tu. Tutto era estremamente stilizzato, piatto, privo d'atmosfera. E d'altro canto non è che mi interessasse: il punto forte di quel gioco è sempre stato il gameplay. Un tattico a turni che era una sorta di incrocio tra un gioco come Civilization (del quale riprendeva il concetto dei turni, dell'uso di precise regole di gioco strutturato su una sorta di tabellone a caselle) ed un RTS classico (dal quale viene ripresa la gestione di ogni singola risorsa/unità come tale e non come un agglomerato statistico). Anzi, per come era strutturato sembrava quasi un gioco da tavolo trasposto su PC.

Quello è sempre stato il pregio del gioco, oltre che farne un caso più unico che raro nel panorama videoludico.

Il discorso del vedo/non vedo l'ho sempre visto, nè più nè meno, come un ulteriore elemento di gameplay. E d'altronde era quello il suo scopo, ed anche quello funzionava a dovere. Ogni "mappa" dovevi scoprirla, e c'era un buon utilizzo delle zone coperte ed in ombra (al buio) che dava profondità al gioco.
L'atmosfera, semmai, può avere un miglioramento sensibile proprio grazie alla possibilità di usare una grafica, una regia, un uso dei suoni che all'epoca se la sognavano. Ovvio, avere questi mezzi non significa che si potrà avere una buona resa, e nel contempo aumentano di molto anche le probabilità di ricreare una schifezza completa. Ma l'assenza di queste possibilità all'epoca si sentivano, e parecchio. Ben poco poteva fare l'opera di regia, che tra l'altro sembra proprio essere stato meno di un elemento secondario all'epoca.

Ripeto, mai e poi mai X-Com mi è sembrato evocativo, epico, d'atmosfera. Animazioni, grafica, suoni... tutto mi dava l'idea di muovere le pedine del Monopoli o di un qualsiasi altro gioco da tavolo, tanto era il tutto schematico ed asettico.

Quote:
Originariamente inviato da Estwald Guarda i messaggi
Le immagini più definite degli alieni si vedevano dopo averli catturati e studiati, qua invece li stanno sbattendo subito in faccia grazie a sequenze cinematografiche e zoom che possono anche piacere ma che per ora mi sembrano un cambio di rotta che toglie anzichè aggiungere o migliorare quello che è stato fatto in passato.
Stavo per scrivere di essere d'accordo qui, poi però mi son detto: ma quando mai questo si è verificato nel primo X-Com?
Quando andavi in missione gli alieni li vedevi, mica erano nascosti da un alone di nebbia che li rendeva invisibili o poco chiari. Anzi, tenuto conto la grafica dell'epoca, c'era anche una buonissima somiglianza tra quello che vedevi nelle missioni e le immagini che vedevi nei centri di ricerca della base.
Tra l'altro non capisco dove sta il problema di poter vedere chiaramente gli alieni quando te li ritrovi di fronte (anche nell'ambito "fantasioso" del gioco, la trovo una cosa piuttosto irrealistica).

Più che mai il senso di "mistero" era dato da un altro elemento, ovvero il centellinare le varie peculiarità degli alieni (fisiche e tecnologiche) un poco alla volta.
Inizi a scoprire le armi laser pensando di fare il figo, e ti accorgi che i tappetti dalle grosse teste hanno le armi al plasma che ti fanno un male assurdo. Bene, inizi a studiare le armi al plasma dopo averle recuperate, e nel frattempo saltano fuori altri tipi di alieni che atterrano con le loro piccole navette. Dici ok, scopriamo come funzionano le loro navi... ed a quel punto iniziano ad arrivare navi giganti a 3 piani (quando facevo quelle missioni, il PC andava talmente lento che i colpi degli spari avanzavano di un fotogramma alla volta ). Ti abitui a navi giganti con una ventina di alieni da far fuori, ed a quel punto ti attaccano la base, cosa mai vista prima, e rimani interdetto. Ti liberi dei loro attacchi, e quando pensi di averli in pugno ecco che saltano fuori gli alieni con poteri psichici (che massacri le prime volte).

Il gioco era cioè strutturato per farti scoprire un poco alla volta, e quando pensavi di essere arrivato a capo di tutto, ecco che sbucava fuori qualcosa di nuovo. Avevi sempre la sensazione di essere un passo indietro. Questo, più di ogni altro, forniva atmosfera al gioco. Ma questo elemento non è che si possa evincere da un trailer.

Quote:
Originariamente inviato da Estwald Guarda i messaggi
Comunque, sottolineo ancora una volta che è solo un'impressione.
Questo vale per tutti
A meno che non ci sia qualcuno della Firaxis nascosto tra noi


**************************************


Sinceramente trovo fuori luogo mettersi a fare elucubrazioni prive di basi pratiche e dettate solo da timori e qualche frammento di video che dicono pressochè zero. Sinceramente mi soffermerei sui punti "fissi" (pochissimi al momento), ovvero:

- E' stata mantenuta la gestione a turni del gioco? SI
- Hanno mantenuto il gioco in un ambito puramente strategico quale era il primo? SI
- Ci sarà ancora la gestione dei singoli uomini? SI
- Ci sarà ancora l'aspetto della ricerca e della gestione della base? SI

Hanno cioè mantenuto tutti gli aspetti base del gameplay del primo X-Com. E' solo l'inizio, e bisognerà vedere come misceleranno questi elementi. Ma come partenza direi che ci siamo.
Questo senza dimenticare che Meier sembra abbastanza coinvolto nel progetto (il che è buona cosa).


Ah... lo voglio
__________________
ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficialiProfilo SteamFate/Stay NightFoto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline