View Single Post
Old 05-03-2012, 14:55   #6
blasco017
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
in ogni caso, di solito il consumo del tamburo è calcolato in modo empirico sulla base delle copie stampate. Il produttore sa quanto può durare e ci mette un limite...a volte c'è un chip che ti obbliga a sostituire... altre volte si limita a dirti che è finito ma stampa ancora...e se va ancora bene lo utilizzi ancora.
Il gruppo fotoconduttore della mia vecchia epson aculaser C4100 durava esattamente 35.012 facciate e poi si bloccava (era dato x 35.000)..una sola volta avevo dovuto sostituirlo a 33.000 perchè il cilindro di un colore era andato.. prima del tempo. I fotoconduttori della xerox 7760 non ho ancora capito quanto durino e penso che la macchina tenga conto anche della copertura. Vengono venduti x 35.000 copie... ma minimo minimo durano 50k... ma anche 60k...70k.... è difficile capire il limite... una volta uno si era bloccato come da chip...un'altra volta uno mostrava effettivamente segni di degrado e l'ho sotituito sui 50k....
certamente anche se stampano perfettamente...una bel colore unito senza righe...quando sono vecchi rispondono meno che da nuovi.... da cui le necessarie calibrazioni con cui compensi l'equilibrio tra i colori
ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso