View Single Post
Old 26-02-2012, 17:15   #8677
FrancoC.
Senior Member
 
L'Avatar di FrancoC.
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
Messaggi: 1043
Quote:
Originariamente inviato da paditora Guarda i messaggi
------------------
-------------------
Questo fino a 6-7 mesi fa dato che adesso 2 giorni dopo averle caricate già sono scariche anche se non le utilizzo.
Risultato scontato.
-Per prima cosa perché, essendo di vecchia tecnologia (= ciofeche), se si lasciano inoperose per mesi subito dopo essere state caricate vengono "divorate" dal Lazy Battery, l'equivalente del vecchio Effetto Memoria delle vecchie NiCd.
In parole semplici, non lavorando la chimica interna si trasforma andando ad "intasare" la membrana separatrice con notevole diminuzione (quasi sempre irrecuperabile) della capacità originale e aumento della resistenza interna, già molto alta per quel genere di celle.
Per fare durare il più a lungo possibile le vecchia tecnologia bisogna .... farle lavorare .....
-Per secondo, averle caricate con un CB a coppie, che non le porta allo stesso livello di tensione, si sono progressivamente sbilanciate col risultato che mentre a te sembravano cariche appena uscite dal CB, in realtà una era sovraccaricata (operazione a lungo andare dannosa) e l'altra semicarica, con conseguente durata limitata nell'utilizzatore.

Quindi, per prima cosa celle esclusivamente LSD e per seconda un buon CB a canali indipendenti, che non deve essere necessariamente un CB analizzatore tipo i LaCrosse o il Maha.

Circa le celle, premesso che con le Sanyo "Eneloop" non sbagli di certo, tieni presente che, alla fin fine, la differenza di qualità fra Eneloop e tutte le altre LSD non è poi così elevata, c'è pochissima differenza in prestazioni.
Nella mia dotazione, le uso dappertutto perché ho eliminato totalmente le alcaline, nel formato AA ho 10 Sanyo "Eneloop", 8 Powerex "Imedion", 4 Uniross "Hybrio", 4 Sony "CycleEnergy", 13 TurnigyLSD e nel formato AAA 4 GP "ReCyco" e 10TurnigyLSD.
Ti ho fatto l'elenco dettagliato principalmente per descriverti alcune delle varie marche e sigle che puoi trovare nei nostri Brico, a parte Eneloop (difficile trovarle da noi e a carissimo prezzo) e Turnigy che trovi solo da HobbyKing (le ho perché essendo aeromodellista compro spesso e frequentemente da lui).
All'elenco delle LSD reperibili da noi aggiungo Duracell "StayCharged", Panasonic "Infinium", Yuasa "EniTime", ma ce ne sono tante altre .....
A parte la qualità indiscussa delle Eneloop, come già detto, mi trovo benissimo con le Turnigy, veramente ottime; quando le comprammo io e mio figlio (una trentina di AA e una ventina di AAA) le AA costavano meno di 1$ l'una; ora sono cresciute .........
FrancoC. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso