Discussione: In caso di buio?
View Single Post
Old 25-02-2012, 23:42   #10
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Asmita1983 Guarda i messaggi
cosa fate in situazioni del genere? Usate il flash o preferite andare a giro con un ottica fissa molto luminosa?
Dipende dalla situazione e da cosa vuoi ottenere.. Un'ottica molto luminosa ha ovviamente in generale una pdc più ridotta e ciò può anche essere un limite.. comunque nel tuo caso cioè usando un 17/2.8 non è tanto percorribile avere un grandangolo più luminoso, quindi o alzi ISO o dai un colpettino di flash.
Quote:
E poi da ignorante chiedo: il flash aiuta la messa a fuoco? e poi, anche dotandosi di un flash professionale: è possibile fare apparire la foto come se fosse fatta con luce naturale? trovo odioso l'effetto del flash...
Sì alcuni flash facilitano durante l'AF, ma visto che te avevi l'illuminatore e l'hai disattivato non dovevi chiedertelo.. Sì i flash si possono usare coi diffusori, come lampo di schiarita secondario o altre innumerevoli tecniche in modo che la loro presenza sia poco invasiva, solo che ovviamente come in tante cose, se non si ha esperienza, bisogna imparare e molti quindi li sottovalutano per pigrizia.

Quote:
Con un ottica molto luminosa la messa a fuoco risulta facilitata in caso di luce scarsa?
In linea teorica sì dato che il sensore AF riceve più luce, in pratica dipende anche dalla sensibilità del punto. Comunque nella pratica qualsiasi af a fase è notoriamente difficoltoso in condizioni di luce critica.

Quote:
come è possibile che mi vengano scatti sfocati? E la colpa nel caso a cosa va attribuita: al corpo macchina o all'obiettivo?
Risposta c) all'utente ma tranquillo nessuno "nasce imparato" e col tempo s'impara a regolarsi in condizioni critiche.

Quote:
Mi sembra strano che il problema sia il mosso, che il mosso sia dovuto a me ad 1/30 con lo stabilizzatore attivo a focale così corta mi sembra difficile, rientravo sicuramente nei tempi di sicurezza. Che siano mossi solo i soggetti mi sembra altrettanto difficile visto che nelle foto non c'è niente di nitido
A 1/30 con delle persone fidati che il mosso è un problema, lo stabilizzatore riduce il tuo mosso non quello del soggetto poi te sei pure andato a cercarti "la situazione un po' concitata". Ora dalle foto ridotte non si capisce tanto (ma la ragazza ad esempio mi sembra mossa in viso e più a fuoco in basso sul vestito e il piano dovrebbe essere lo stesso) ma te lo saprai vedendole, comunque il fatto che dici di non vedere nulla a fuoco è proprio quello che fa propendere per il mosso, appunto perché se sbagli il piano del fuoco lo riconosceresti nitido da un'altra parte.

Quote:
Nella ghiera dei modi è segnata come TAV la modalità che ho usato.
Sei consapevole vero che un nikonista non non può avere la minima idea di cosa stai parlando, visto che è una modalità che c'è solo sulle pentax...

Quote:
Un ultimo aiuto; nel mirino mi appare un bruscolo, che non è né sull'oculare né sull'obiettivo perché rimane anche quando lo cambio, ovviamente nelle foto non compare, possibile che sia sullo specchio o sul pentaprisma? e se sì come faccio a toglierlo?
Prova a guardare molto probabilmente si è infilato sul vetrino MAF (quando guardi nel mirino l'occhio mette a fuoco lì) che è sganciabile da sotto il pentaprisma e non toccare assolutamente lo specchio che è molto delicato e si spolvera da solo scattando!
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso