Quote:
Originariamente inviato da Asmita1983
cosa fate in situazioni del genere? Usate il flash o preferite andare a giro con un ottica fissa molto luminosa?
|
Dipende dalla situazione e da cosa vuoi ottenere.. Un'ottica molto luminosa ha ovviamente in generale una pdc più ridotta e ciò può anche essere un limite.. comunque nel tuo caso cioè usando un 17/2.8 non è tanto percorribile avere un grandangolo più luminoso, quindi o alzi ISO o dai un colpettino di flash.
Quote:
E poi da ignorante chiedo: il flash aiuta la messa a fuoco? e poi, anche dotandosi di un flash professionale: è possibile fare apparire la foto come se fosse fatta con luce naturale? trovo odioso l'effetto del flash...
|
Sì alcuni flash facilitano durante l'AF, ma visto che te avevi l'illuminatore e l'hai disattivato non dovevi chiedertelo..

Sì i flash si possono usare coi diffusori, come lampo di schiarita secondario o altre innumerevoli tecniche in modo che la loro presenza sia poco invasiva, solo che ovviamente come in tante cose, se non si ha esperienza, bisogna imparare e molti quindi li sottovalutano per pigrizia.
Quote:
Con un ottica molto luminosa la messa a fuoco risulta facilitata in caso di luce scarsa?
|
In linea teorica sì dato che il sensore AF riceve più luce, in pratica dipende anche dalla sensibilità del punto. Comunque nella pratica qualsiasi af a fase è notoriamente difficoltoso in condizioni di luce critica.
Quote:
come è possibile che mi vengano scatti sfocati? E la colpa nel caso a cosa va attribuita: al corpo macchina o all'obiettivo?
|
Risposta c) all'utente

ma tranquillo nessuno "nasce imparato" e col tempo s'impara a regolarsi in condizioni critiche.
Quote:
Mi sembra strano che il problema sia il mosso, che il mosso sia dovuto a me ad 1/30 con lo stabilizzatore attivo a focale così corta mi sembra difficile, rientravo sicuramente nei tempi di sicurezza. Che siano mossi solo i soggetti mi sembra altrettanto difficile visto che nelle foto non c'è niente di nitido
|
A 1/30 con delle persone fidati che il mosso è un problema, lo stabilizzatore riduce il tuo mosso
non quello del soggetto 
poi te sei pure andato a cercarti "la situazione un po' concitata". Ora dalle foto ridotte non si capisce tanto (ma la ragazza ad esempio mi sembra mossa in viso e più a fuoco in basso sul vestito e il piano dovrebbe essere lo stesso) ma te lo saprai vedendole, comunque il fatto che dici di non vedere nulla a fuoco è proprio

quello che fa propendere per il mosso, appunto perché se sbagli il piano del fuoco lo riconosceresti nitido da un'altra parte.
Quote:
Nella ghiera dei modi è segnata come TAV la modalità che ho usato.
|

Sei consapevole vero che un nikonista non non può avere la minima idea di cosa stai parlando, visto che è una modalità che c'è solo sulle pentax...
Quote:
Un ultimo aiuto; nel mirino mi appare un bruscolo, che non è né sull'oculare né sull'obiettivo perché rimane anche quando lo cambio, ovviamente nelle foto non compare, possibile che sia sullo specchio o sul pentaprisma? e se sì come faccio a toglierlo?
|
Prova a guardare molto probabilmente si è infilato sul vetrino MAF (quando guardi nel mirino l'occhio mette a fuoco lì) che è sganciabile da sotto il pentaprisma e non toccare assolutamente lo specchio che è molto delicato e si spolvera da solo scattando!