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Old 25-02-2012, 06:38   #17
Marko#88
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Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
I kit per montare il turbo esistono e si può fare. Questo è un noto motore aspirato Fiat fatto diventare turbo
Leggi bene. L'amico dice di aver montato il turbo della 106 rally sulla sua AX. Quale turbo visto che la 106 rally non ce l'ha? Che una macchina si possa trasformare da aspirato a turbo lo sa anche mia nonna
Ma l'amico l'ha sparata, è lampante.


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Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
Si si ovvio il mio era un esempio
Più di 25 anni fa la Lancia aveva tirato fuori un 1.8 turbo regolabile da 420 a 530CV
Cmq a parte questo è normale che ti mangi gli aspirati, hai la coppia più distribuita, quella normale più quella da sovralimentazione per cui a quasi la totalità dei regimi di rotazioni hai coppia. Infatti se avessi un twinturbo avresti ancora maggiore fluidità e mangeresti i turno normali, a parità di cavalli. Ma...
occhio che se quello con l'aspirato è in coppia ti da legnate perchè a parità di peso/potenza su 0-100 farete sempre più o meno lo stesso

Il turbo è ottimo per fare economia, sia in acquisto che in consumi mantenendo un buon livello di potenza... l'aspirato però è meglio come sensazioni... lo senti veramente possente.
Ho provato a sentire un 3.0 twin turbo da oltre 300CV e devo dire che già ai 2500 giri tira come il mio 1.6 a 6000 ma... mi da l'aria di essere troppo elettronico, sensazioni dovute solo all'accelerazione più che alla macchina in sè. Poi ovvio per quella potenza e poco più dovrei avere un 3.7 che consuma come un'ossesso ma quella è un'altra storia
L'aspirato lo senti possente? Giusto se parliamo di qualche aspirato serio giapponese o dei grossi 5/6/7mila americani...altrimenti l'aspirato è possente quanto uno starnuto di mia nonna. E' anche vero che oggi giorno fra euro4/5/18 e peso delle auto sia le aspirate che le turbo fanno cagare, le eccezioni sono poche

Tornando IT...l'informatica in macchina ben venga, se è ben integrata e di facile uso (evitando quindi di far ammazzare la gente*) può fare moooolto comodo. Scambio dati coi cellulari, navigatore che si interfaccia allo stesso, musica centralizzata...tutte scemenzine che però fanno comodo se si viaggia. A meno che non arrivino i piloti di turno che senza ABS sono sicuri di guidare meglio che con, d'altra parte con l'ABS la macchina non blocca le ruote quindi non si ferma


*resterebbe comunque molto meno pericolosa dell'AX da 145cv
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