View Single Post
Old 29-02-2004, 00:42   #2
carmine65
Senior Member

L'Avatar di carmine65

Iscritto dal: Nov 2000
Città: SALERNO
Re: [SLACK] Help config NIC per Modem Adsl

Quote:
Originariamente inviato da wildweasel
E riekkime qua !!!

Da Debian sono passato a Slackware ( mi è sembrata mooolto più semplice l'installazione)

Ora ho sempre lo stesso problema, non riesco a fare funzionare la mia NIC Intel PRO 100 con il modem Adsl Ethernet Ipm Datacom SpeedWeb.

E' una settimana che ci provo e che vi rompo le scatole... ma ancora non funge... e siccome sono cocciuto non demordo

La mia rete è una delle più cretine ( cretine = semplici ) che possa esistere... ho la NIC attaccata direttamente al modem adsl.

Qualcuno mi spiega per filo e per segno (tipo i bambini delle elementari) come configurare il tutto ?

Allora, quando installo la Slackware, nella sezione di configurazione della scheda di rete ho 2 scelte: DHCP o Configurazione manuale.

Se faccio DHCP quando fa il reboot per far partire il sistema si pianta alla ricerca del server DHCP che ovviamente non esiste... vabbè mi sono detto ho fatto na minkiata... reinstallo.

Se faccio la Configurazione Manuale inserendo come ip 192.168.1.1 e subnet mask 255.255.255.0 quando va per fare il boot si pianta dicendo che sta mandando dei broadcast al 192.168.1.255

Detto questo mi sa che c'è qualcosa che non và...

Adesso ho pensato ad una 3^ alternativa... e se non configuro nulla ? che succede il Signor Slackware si incazza ?

Bhooo....

Non so più che fare...

Aiutate un povero cretino ( cretino = il sottoscritto = colui che ha scritto sto post ) che vuole passare a linux e che ha tanta buon volontà.

ThX 1K
Ciao,

allora...

- da 'root' dai il comando 'ifconfig' e controlla se ti esce come output a schermo eth0 (la tua scheda di rete) attiva.

- accertati che il tuo modello di scheda di rete sia stata compilata nel kernel (staticamente o come modulo)

- nel caso la scheda di rete sia "viva", passa a 'netconfig' per configurare la rete:
scegli 'static' e inserisci l'indirizzo del NIC (192.168.1.1), la subnet mask te la dà in automatico (255.255.255.0) e inserisci anche il gateway (indirizzo del modem ADSL). L'indirizzo del name server lascialo bianco.

- fatto il passaggio precedente, configura ( da 'root' ) l'accesso ADSL con 'adsl-setup' (hai un collegamento PPPoE vero?). Nome utente, scheda di rete (eth0), DNS (server), password di accesso, firewall (0).

- lancia ( da root ) adsl-start e, se e andato tutto bene, naviga...

ciaooooo.
:::: Noi non vediamo le cose come sono, ma come siamo :::: §§§ Win7 Sp1 + @ DFI LP U-nF4 Expert ---> AMD Opty 165 @ 2.700 mhz (300x9) @ 1,33v @ Arctic Cooling Freezer 64 pro ---> 2x512 MB (Geil Ultra-X 3200) @ 400 mhz (200x2) @ 2,8v @ 2-2-5-2 1T ---> Asus En8500gt ---> Terratec Aureon Universe @ Grundig V 30 @ Grundig Box 450 ---> Ali CoolerMaster RealPower 450 watt ---> Case Coolermaster Ammo 533 ---> NAS Synology Ds-215j §§§
carmine65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso