bhe l'abs (a parte sulla ghiaia/ghiaccio e neve) è una gran cosa, perchè appunto l'ABS (Antilock Braking System) serve per evitare di far scivolare le ruote, se le blocca scivola e non fà più grip...se vuoi (OVVIAMENTE NON SU STRADA) prova inchiodare in curva senza abs, la macchina và via dritta, mentre con l'abs evita tutto ciò. infatti sulle auto con ESP (controllo stabilità) è ESSENZIALE avere l'abs e TCS (controllo trazione), perchè frena leggermente le ruote che slittano e le gira a seconda dello grado di slittamento.
probabilmente il tuo amico ha beccato ghiaccio, neve o ghiaia e di conseguenza è andato via dritto.
l'esp è comodo perchè ti gira le ruote in maniera tale di riprendere grip nel caso che lo perdi (sbandate o curve troppo veloci), una volta si faceva manualmente sterzando leggermente dal lato opposto della curva, ora è automatico.
il controllo trazione, per alcuni (come me) è solo una rottura, specialmente se non disattivabile.
edit:
ti dico tutto ciò perchè di macchine ne ho guidate moltissime, anche con trazione posteriore e perchè ho una Citroen AX GT 1.4 con ben 145 cavalli con carburatore doppio corpo, turbo (del 106 rally), cambio medio-corto, scarico dritto e filtro dell'aria sportivo, ponte posteriore completo ax gti con regolazione barre torsione e ammortizzatori boge, avantreno completo ax gti con dischi autoventilati e pinze freno della peugeot 106 rally piu' molle eybach e ammortizzatori boge, cerchi 4 fori della ax gti con gomme 165/55 R14 della Bridgestone
Ultima modifica di SpyroTSK : 24-02-2012 alle 10:16.
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