|
consiglio su prossima installazione rete fastweb
Consiglio per un impianto casalingo telefonico/rete/adsl
ciao a tutti, scrivo per chiedervi un consiglio.
Ho preso di recente una casa e curiosando tra prese elettriche,telefoniche ecc. ho trovato questo schema.(vedi immagine allegata) e vorrei sapere se è valido e come può essere ev. utilizzato nello specifico.
In buona sostanza io vorrei avere a disposizione nelle 2 camere più piccole (C 2 e C3) sia adsl sia segnale di rete Lan ,
Nella camera da letto matrimoniale (C1) vorrei avere segnale Lan per ev. la tv del futuro o perlomeno predisporre il tutto per questo uso.
Tengo a precisare che:
- il colore verde indica un cavo Lan schermato a 8 fili (se non sbaglio...);
- il colore rosso indica il doppino telefonico classico (3 fili credo...);
- nella sala al punto indicato con 1 ci sono canaline corrugate,di cui una vuota (presumo per l'arrivo dall'esterno, cioè vano scale) di cavi telefonici e/o rete;
- dal punto 1 partono 2 cavi: 1 doppino telefonico classico e un cavo di rete (rispettivamente:rosso e verde );
- i 2 cavi giungono nel disimpegno (punto 2 ) da dove partono canaline per ogni stanza (C1,C2,C3) più una che va nel ripostiglio (a cui non sono interessato);
- ogni canalina, che va in ogni stanza, è stata sfruttata per far passare al suo interno sia il cavo di rete Lan sia il doppino telefonico classico;
- quindi in ogni stanza arriva sia il cavo telefonico,sia il cavo di rete Lan;
Quindi ciò premesso vorrei sapere come sfruttare e cosa occorre x farlo, connessione internet nelle 2 camere più piccole (C2 e C3); nel futuro un amico mi ha detto che sarà fondamentale la rete Lan anche per la tv.
Come fare? Dove posizionare ad. Esempio router,switch ecc.?
Il mio scopo è avere connessione internet ( e predisporre per il futuro la rete Lan) nelle 2 camere (C2 e C3); in camera da letto (C1) avere rete Lan per la v del futuro.
Vorrei sapere inoltre se esistono in commercio “piastrine” con plug in sia per rete Lan che per doppino telefonico.
Tenete presente che la la cassettina a muro che ho è del tipo “classico” quelle, per intenderci,delle spine con 3 fori per il telefono...posso sostituire quel mascherino con, x esempio, un mascherino con plug in per telefono e rete Lan?
Quindi la mia richiesta di consigli è molto ampia....chi mi aiuta?
|