Salve a tutti
Scrivo per portarvi all'attenzione di uno strano problema che mi sta assillando
Ho da poco assemblato il sistema che ho in firma.
Apparentemente alle prime volte nessun problema, se non fosse che stranamente, ogni tanto in maniera rara, all'avvio la schermata mi apparisse, come se fosse in una sorta di satinatura tutta verde o tutta rossa.. sfocata, a puntini e del tutto in quella tonalità. Al che mi toccava riavviare per tornare alla normalità. La cosa però, per un sistema fresco non mi pareva normale, ma visto il poco tempo, e il fatto che avevo solo caricato da bios il profilo XMP delle ram, che aveva fatto anche un piccolo OC alla CPU, ho lasciato "correre" per il momento..
La cosa si è ripresentata anche altre volte, fino a 2-3 giorni fa quando mi è finalmente arrivato Battlefield 3 che tutto contento ho installato e preparato per giocare....
Ai primi giri ho tirato tutto al massimo, per saggiare i benefici del nuovo sistema, ero molto soddisfatto, se non fosse che dopo un pò, succedeva ogni tanto che si bloccasse il gioco chiudendosi.. Inoltre durante il gioco se mi trovavo a switchare nel desk e/o tornare al gioco, succedeva molto spesso, se non praticamente sempre, che almeno una delle due schermate (desktop o gioco) avesse quell'errore della "satinatura" verde o rossa, e mi toccava switchare piu volte finchè quello che era di mio interessa non andava apposto..
Tutto sommato riuscivo a giocare anche per delle ore, magari ogni tanto un crash, o capitava che il gioco si bloccasse e dovevo forzarne la chiusura.. da dire che nel frattempo avevo anche alleggerito qualche impostazione nel gioco per avere più fluidità..
Ieri la cosa si era fatta più netta, diversi crash, ed era pure successo che il gioco online non voleva più saperne di partire per un pò!
Oggi invece la situazione era più evidente e critica.. Praticamente ad ogni cambio mappa si bloccava ed andava in crash, avevo pure dovuto riavviare 1-2 volte, fino ad arrivare al punto che si bloccava anche durante la partita poco dopo aver aperto il gioco. L'ultimo colpo, durante la partita è stata una cosa NETTA. Le schede video da che soffiavano a forza si sono come "spente", schermo nero ma riuscivo a sentire come gli altri su teamspeak, ed ho dovuto procedere da taskmanager, chiudendo BF3 e nel tornare a desktop questa volta la schermata era molto più disturbata del solito ed in una tonalità giallo/bianca..
Sono quindi tornato al Bios, messo tutto a default, disattivato controller marvell, controller JMicron e porta seriale. Impostato le ram manualmente a 2133MHz (lo standard loro).
Vi prego aiutatemi a risolvere il problema, che dopo una spesa del genere mi viene di tirarmi giù
E' la prima volta che mi trovo davanti ad uno SLI, ed un sistema così recente e credo performante.. dove sbaglio? Perchè tutto ciò che faccio per me non va mai a buon fine senza problemi