Prova a vedere se il visualizzatore Eventi ti dice qualcosa di piu.
Digita eventvwr nella finestra Start/esegui e vai sia su Applicazione sia su Sistema e guarda alle voci Errore e Avviso .
Con un doppio click sull'errore o sull'avviso che hai selezionato ti si apre una finestra più descrittiva riguardo l'evento successo .
Prima di formattare puoi provare a rimettere i file del SO avviando il cd originale del SO dal Bios .
Questa procedura non comporta la cancellazione di nessun dato (fogli di word, excel, foto, programmi esterni a Xp installati dopo etc.. etc...) ma solo la reinstalalzione dei file del SO .
Se poi l'errore non è nel file system ma è dovuto a un programma che magari va in conflitto, la procedura non serve .
Quando noti questa lentezza apri il task manager e guarda chi causa questa lentezza, ossia che impegna di più la cpu andando alla voce Processi .
Oppure puoi provare a usare
Process Explorer (freeware) per vedere cosa gira in un determinato momento (magari quando il pc si rallenta o quando "i file audio e video sia da player che da qualsiasi browser vanno a scatti " ) sul pc
A meno che non ci siano problemi nella scheda audio-video, ma se come hai detto tu " installo XP in altra partizione ; risultato : il pc è perfetto, non è problema hardware di nessun tipo ", in teoria non dovrebbe c'entrare .
Al limite guarda anche in gestione periferiche se trovi qualche punto esclamativo giallo, ma dubito, poi...